Occupati nel turismo a livelli pre Covid. Capodanno, tutto pieno

Il settore. Confcommercio ottimista per San Silvestro. Numeri positivi su entrambi i rami del lago di Como, Valtellina e Valchiavenna, prospettive più che buone

Con il tutto esaurito nei più noti ristoranti del Lecchese e soddisfazione di Confcommercio Lecco per la scelta dell’associazione Amici di Lecco di illuminare la città durante le festività natalizie favorendo così anche i negozi di prossimità, il territorio è in linea con l’andamento positivo che sta registrando la Lombardia in vista del Capodanno.

Una nota di Confcommercio Lombardia afferma che «per Capodanno il settore turistico può brindare», dato che «in molte località si registrano presenze importanti ai livelli del 2019», con traino della montagna e vivacità anche nelle città d’arte, in un «quadro positivo che emerge per la notte di Capodanno e che si riverbera anche per la settimana che si conclude con il ponte dell’Epifania».

In particolare, sulle località del lago di Como «ci si aspetta livelli di occupazione in linea con il periodo pre-pandemico». Nei numeri, un’indagine Confcommercio-Swg riferisce che per il Capodanno saranno 10,3 milioni gli italiani in vacanza, con la Lombardia al terzo posto fra le regioni scelte da chi ha deciso di restare in Italia.

L’indagine spiega che «le prospettive per la Valtellina e la Valchiavenna sono più che buone», a Livigno si profila un tutto esaurito fino all’Epifania ed anche le richieste per gennaio e febbraio si considerano già soddisfacenti.

Scenario positivo anche per il turismo d’arte e della montagna per Brescia e provincia e a Como. A Bergamo, Cremona e Mantova per la notte di Capodanno si stima un’occupazione delle stanze d’albergo tra l’80% e il tutto esaurito. Bene anche la parte nord della provincia di Varese, dove le prenotazioni sono in linea con le aspettative. A spiccare è Milano grazie alle numerose iniziative organizzate nel periodo natalizio, con un dato positivo che arriva dalle guide turistiche che per fine anno e inizio gennaio «registrano più prenotazioni rispetto al 2021 e hanno conferme per tour e visite già per la prossima primavera».

Il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia, Carlo Massoletti, osserva che “la Lombardia conferma la crescita negli ultimi anni della sua attrattività, conquistata grazie a diversi fattori: appuntamenti di caratura nazionale ed internazionale come l’imminente avvio di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, la bellezza paesaggistica, il patrimonio artistico e culturale, oltre la professionalità degli operatori del settore. Il turismo – conclude - è un asset importante per l’economia regionale che va sostenuto incrementando comunicazione e informazione, incentivando, sul fronte del sistema dell’accoglienza, ammodernamento e riqualificazione e investendo nelle infrastrutture di collegamento e mobilità che consentano, nella Regione che si prepara ad ospitare le Olimpiadi invernali, di raggiungere sempre più facilmente le mete turistiche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA