Nuovo Codice degli appalti. Un incontro con le imprese

Ance e Confartigianato organizzano un convegno per presentare le novità della normativa

È un appuntamento che gli operatori del settore non si lasceranno sfuggire, vista l’importanza dell’argomento, quello organizzato per giovedì 15 da Ance Lecco Sondrio e Anaepa-Confartigianato Edilizia Sondrio, sia in presenza (sia nella la sede di Esfe Sondrio) che da remoto. Dalle 9.30, infatti, i riflettori si accenderanno sul seminario intitolato “Il nuovo Codice dei Contratti pubblici 2023 – Principali novità e spunti di dettaglio”, che si pone l’obiettivo di fornire un primo approfondimento alle innovazioni del nuovo strumento che entrerà in vigore il 1° luglio 2023.

Dopo i saluti istituzionali, la presentazione centrale è stata affidata a due esperti del settore, Giorgio Asperti e Giovanni Taiocchi. Saranno loro, partendo dai tre principi cardine del nuovo Codice, ad analizzare le semplificazioni negli affidamenti sotto soglia, gli appalti integrati, le ipotesi di anomalia nelle offerte e le esclusioni automatiche sino alle revisioni dei prezzi e le opportunità del subappalto e dell’avvalimento. Al termine sarà lasciato ampio spazio al dibattito con i partecipanti.

«L’incontro – ha evidenziato il presidente di Ance Lecco Sondrio, Luca Fabi - rappresenta una prima importante occasione di confronto tra le imprese e le pubbliche stazioni appaltanti del territorio sui cambiamenti che, dal 1° luglio prossimo, interesseranno il settore degli appalti pubblici. L’augurio che vogliamo esprimere alla nuova normativa del settore delle opere pubbliche è che sia proprio la rinnovata fiducia reciproca tra operatori economici ed amministrazioni pubbliche a guidarne l’applicazione, così come per altro recita uno dei primissimi articoli del codice 36/2023».

L’evento è aperto alle imprese, agli amministratori ed ai tecnici delle stazioni appaltanti dei territori delle province di Lecco e di Sondrio, ma anche a tutti i soggetti interessati.

Per partecipare è necessario iscriversi, rivolgendosi alle segreterie delle assocazioni promotrici: Ance Lecco Sondrio tel. 0341/491936, [email protected]; Anaepa-Confartigianato Edilizia Sondrio tel. 0342/514343, [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA