Lezioni a distanza. Smeup è partner di un nuovo progetto

Tecnologia Iniziativa dell’impresa informatica lecchese. È stato deciso un investimento nella startup Taylora. Organizza corsi online con una formula innovativa

Continua il percorso di crescita e sviluppo di Smeup, azienda leader del panorama informatico in Italia con sede a Lecco, che insieme a FuturEd - Acceleratore di startup interamente dedicato all’edutech, hanno scelto di investire in Taylora, garantendo i capitali che contribuiranno ai prossimi sviluppi della startup.

Solo nelle scorse settimane, la realtà (anche) lecchese aveva ufficializzato una nuova importante partnership con Userbot srl, piattaforma di intelligenza artificiale conversazionale: insieme daranno vita a un player italiano di riferimento sull’intelligenza artificiale applicata al mondo delle imprese.

In questo caso, invece, il focus è dunque su Taylora, startup attiva dallo scorso marzo che consente a chiunque di fruire e di creare gratuitamente corsi online raccogliendo materiali, sviluppando nuovi contenuti e combinandoli assieme per creare percorsi di apprendimento, webinar, lezioni frontali e sessioni di coaching. La semplicità di condivisione dei contenuti rende possibile, senza la necessità di alcuna competenza tecnica, vendere corsi, eventi e contenuti, ma anche ricevere pagamenti in modo facile e veloce.

Nei primi due mesi di attività, Taylora (che ha chiuso il primo round di finanziamento aggiudicandosi un primo finanziamento da 150mila euro) ha già raccolto oltre tremila iscritti dei quali più di cento hanno iniziato a condividere la loro conoscenza realizzando contenuti su argomenti che vanno dal business consulting alla programmazione, ma che includono anche lezioni di fitness, corsi sul cyberbullismo e sulla gamification, fino a iniziative rivolte a barman o ad aspiranti pole dancer.

All’aumento di capitale di 150 mila euro hanno partecipato Smeup, tramite il Cvc S2Capital, e l’Acceleratore FuturEd con un ticket di investimento iniziale. Queste nuove risorse supporteranno la startup nel consolidamento del team di sviluppo tecnico e nell’ampliamento della base clienti.

«Siamo convinti che la conoscenza di ogni persona sia così importante che meriti di essere condivisa con il mondo e proprio da questa convinzione, unita alla nostra esperienza nel settore della formazione, nasce Taylora - dichiarano Marco Dal Colle e Marco Casotto, founder della piattaforma -. Lavoriamo ogni giorno per rendere così semplice condividere la propria conoscenza da diventare un’abitudine quotidiana, come inviare un messaggio vocale o scrivere un post. In questo ambizioso percorso che abbiamo intrapreso, Smeup e FuturEd rappresentano il trampolino di lancio ideale. Da un lato Smeup, con il quale c’è stata da subito grande affinità e sintonia, è esattamente il tipo di partner strategico che stavamo cercando: un gruppo industriale di grande spessore, capace di supportarci sotto il profilo tecnico, commerciale e finanziario. Dall’altro, l’accelerazione di FuturEd è arrivata nel momento giusto consentendoci di imparare moltissimo e di attivare connessioni con persone e organizzazioni che credono nella nostra idea e continuano a supportarci».

Dal canto suo, il presidente di Smeup Silvano Lancini ha evidenziato che «investendo in Taylora portiamo ai nostri clienti una soluzione focalizzata sul tema della formazione. Siamo convinti di dover riportare al centro la cultura e vedere nella tecnologia la sua utilità per l’uomo. Questo deve essere l’unico fine. Ed è il motivo per cui sono convinto che il passato sia stato la tecnologia dell’informazione. Il futuro sarà la tecnologia della formazione. Investiamo in Taylora partendo da questo assunto, che rappresenta uno dei valori della nostra azienda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA