Lecco, scuola e imprese a confronto

Il 47% delle aziende lecchesi non riesce a trovare figure professionali da inserire in organico. La Provincia di Lecco ha promosso al Palataurus un momento di confronto tra scuola e imprese, alla presenza dell’assessore regionale Simona Tironi

Giovani, aziende e agenzie per il lavoro insieme a “Jump - Junior MarketPlace”. Una giornata di meeting e informazione, quella che si è svolta mercoledì al Palataurus di viale Brodolini, per favorire l’incontro e il confronto tra studenti e realtà imprenditoriali del territorio, oltre che per attirare nuovi talenti e ricollocare coloro che, per un motivo o per l’altro, non stanno lavorando o cercando un impiego.

“Questo evento è il secondo, nel giro di una decina di giorni, rivolto agli studenti del Lecchese e siamo orgogliosi di poter dar vita a questo genere di iniziative – ha commentato il consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Formazione professionale e Centri impiego Carlo Malugani – Il primo era volto alla conoscenza degli Its, gli istituti tecnologici superiori. Ecco poi Jump, che è un’occasione importante per i ragazzi che devono muovere i primi passi nel mondo del lavoro e farsi un’idea di alcune delle tante opportunità lavorative che il nostro territorio offre. Venerdì prossimo, a Villa Monastero di Varenna, si terrà anche la prima edizione di WomeninStem, per avvicinare le ragazze alle materie scientifiche e tecnologiche - ha proseguito il consigliere -. Oggi, al centro ci sono i giovani e i loro talenti, che dobbiamo individuare e valorizzare”. Fondamentale, secondo Malugani, avere presenti i ruoli e gli sforzi dei vari attori della rete territoriale, per quanto riguarda il mondo della formazione e del lavoro. “La valorizzazione dell’impegno di ognuno, in primis dei giovani, è la chiave per sostenere il singolo progetto di vita e professionale, anche con eventi come Jump”.

Presente alla mattinata anche l’assessore regionale all’Istruzione Simona Tironi: “Bisogna coltivare i talenti dei nostri ragazzi, partendo proprio dal mondo della scuola – ha sottolineato – La formazione però li accompagnerà anche dopo la fine del percorso di studi: l’aggiornamento è fondamentale nelle aziende, è elemento di ricchezza e arricchimento continuo per il singolo lavoratore e per la realtà aziendale in sé”.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con oltre enti aziende appartenenti a tutti i settori economici e con numerose agenzie per il lavoro del territorio, favorendo la conoscenza del mercato del lavoro lecchese. Tra gli stand anche i servizi dei centri per l’impiego di Lecco e Merate e il servizio di collocamento mirato, rivolto ai lavoratori con disabilità.

“L’evento rientra nell’ambito del calendario di iniziative promosse dalla Provincia di Lecco per il raggiungimento degli obiettivi strategici della Direzione organizzativa VI - Lavoro e Centri per l’impiego concordati con Regione Lombardia”: a ricordarlo è stata Cristina Pagano, dirigente della direzione, che ha sottolineato come questi appuntamenti contribuiscano alla creazione e al consolidamento di una rete essenziale per dar vita a un ponte tra scuola e lavoro.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco, si è rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle superiori e ai giovani tra i 18 e i 29 anni disoccupati o inattivi residenti in provincia di Lecco. “E’ tutti insieme che possiamo progettare dei percorsi e magari anche dei nuovi ordinamenti che siano uno stimolo, una sfida – ha commentato Adamo Castelnuovo, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecco – In particolare, una sfida rivolta a quelli che sono i sogni, le passioni, le competenze degli studenti e a quelle che sono le esigenze delle imprese. Lo sguardo pedagogico deve intersecarsi con la realtà aziendale”.

Giovani e lavoro, una sfida per il futuro

© RIPRODUZIONE RISERVATA