Il docufilm sulla storia di Feralpi Stahl. “Steel Reborn”, l’acciaio che rinasce

Il gruppo presenta il filmato disponibile su Prime Video

LECCO

Feralpi Group presenta il docufilm “Feralpi Stahl - Steel Reborn”. Da oggi il contenuto è disponibile su Prime Video. La produzione inedita, diretta da Albatros Film e diretta da Alessandro Milini, racconta i trent’anni dell’azienda tedesca del Gruppo: un’avventura industriale, che unisce Germania e Italia.

Il docufilm della durata di circa 40 minuti riporta i fatti salienti, gli aneddoti e le emozioni di chi ha preso parte a questo lungo cammino. Feralpi, che già esportava fin dai primi anni ‘70 l’acciaio in Germania attraverso una propria organizzazione, intravede l’opportunità di poter diventare produttore in un’area a forte crescita infrastrutturale. Da qui nasce l’ipotesi, che poi diventerà realtà, di ricreare uno stabilimento nella città di Riesa. Grazie anche al know how degli stabilimenti italiani di Lonato e Calvisano (Italia), il progetto prevede la realizzazione di una moderna Mini Mills incentrata sulla produzione di acciaio da forno elettrico. Nel giro di pochi mesi, il progetto prende forma. E nel febbraio 1992 ha inizio quella storia che oggi porta il nome di Feralpi Stahl.

Il docufilm racconta non solo la cronologia degli eventi ma raccoglie anche le emozioni di chi è stato protagonista dei primi trent’anni di attività. Sono le persone a raccontare questo percorso di rilancio, e slancio, dell’azienda nel corso degli anni. Un’impresa, nel senso di autentico traguardo, che non avrebbe potuto avere successo senza il ruolo decisivo che esse stesse hanno avuto durante questo percorso. Collaborazione, coinvolgimento, inclusione ma anche determinazione, impegno e passione sono valori umani che hanno unito Germania e Italia. Emerge una testimonianza di come, anche nelle difficoltà, i problemi dettati dalla lingua o dalla differente cultura possono essere superati da un obiettivo comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA