Il bilancio di Silea. Ricavi su del 25% e utile a 6,2 milioni

Municipalizzata. Positivi i dati del conto economico, l’aumento del fatturato deriva dalla vendita di energia e dalla valorizzazione della raccolta differenziata

Un utile netto di 6,2 milioni di euro, quasi raddoppiato rispetto al 2021, rispetto al quale è cresciuto di 2,9 milioni di euro.

Silea continua a crescere in modo deciso e a confermarlo sono giunti i numeri del bilancio 2022, approvato in occasione dell’assemblea che ha riunito gli 87 Comuni soci nella sede di Valmadrera.

Un percorso, quello che sta caratterizzando la società ormai da anni, che si articola non soltanto in risultati di rilievo (nel 2022 la redditività operativa è migliorata sia a livello di margine operativo lordo, pari al 24% - rispetto al 17% del 2021 - sia a livello di risultato operativo, pari al 17% - rispetto all’11% del 2021) ma anche in una serie di progetti importanti, tra i quali spicca naturalmente il teleriscaldamento.

A segnare un importante incremento sono in primo luogo i ricavi, aumentati del 25% rispetto all’anno precedente e composti per il 38% da proventi riferiti ai servizi di igiene urbana e raccolta differenziata, per il 34% servizi di trattamento rifiuti, per il 16% da vendita di energia elettrica e per la restante quota pari al 12% dalla valorizzazione dei materiali della raccolta differenziata.

«La nostra sostenibilità finanziaria – ha commentato la presidente Francesca Rota - è il riflesso dei risultati ambientali raggiunti, grazie ai nuovi impianti ed alla raccolta differenziata che ha toccato il 77%».

Approfondendo il tema dei risultati ambientali citati dalla presidente, nel bacino Silea la quota di differenziazione sta aumentando regolarmente. Basti pensare che nel 2021 la percentuale di raccolta differenziata era pari al 73,7% e nel 2020 al 71,8%. Un balzo in avanti di oltre 5 punti percentuali in due anni ottenuto grazie all’introduzione della misurazione puntuale dei rifiuti in 52 comuni, per un totale di oltre 250mila cittadini.

Nel corso dell’ultimo anno, in particolare, è aumentata del 25% la raccolta differenziata di plastica e metalli. «Puntiamo – ha aggiunto Rota - a raggiungere la soglia di 80% di raccolta differenziata nell’intero bacino servito. Un traguardo che siamo già riusciti a superare abbondantemente in 32 comuni, dove è attiva la misurazione puntuale dei rifiuti».

Tornando ai dati di bilancio sottoposti positivamente al giudizio dell’assemblea di ieri, che ha deliberato la distribuzione agli 87 Comuni soci di dividendi per un totale di circa 1,5 milioni di euro, la presidente rimarca che «è un risultato di grande valore, che conferma il trend di crescita positivo che stiamo registrando anno dopo anno, tanto nelle performance economiche quanto nei traguardi ambientali. Silea - ha spiegato la presidente- è un’azienda in continua espansione ed in continua evoluzione: nel 2022 abbiamo consolidato lo sviluppo dell’economia circolare grazie alla realizzazione di nuovi impianti tecnologici per il recupero di materia ed abbiamo dato il via a cantieri e progetti – il teleriscaldamento, il nuovo digestore anaerobico, il nuovo parco solare nell’ex cava di Alpetto – che potenzieranno il nostro ruolo di produttori di energia green».

Il direttore generale Pietro Antonio D’Alema, invece, si è soffermato sul fatto che «complessivamente il valore della produzione è cresciuto del 25% rispetto al 202. In questo bilancio comincia a riflettersi il nuovo posizionamento strategico di Silea: i ricavi da valorizzazione dei materiali riciclabili rappresentano infatti il 12% del nostro fatturato e la vendita di energia il 16%. Abbiamo inoltre aumentato il volume e la gamma dei servizi erogati ai Comuni che, a tariffe invariate, sono cresciuti del 6%».

© RIPRODUZIONE RISERVATA