«Futuri possibili», giovani a scuola d’impresa con Confapi

Scuola e impresa fanno squadra in provincia di Sondrio grazie a Confapi Lecco e Sondrio e IC Delebio. «Futuri possibili» il titolo del progetto che coinvolge quattro classi del plesso di Dubino e di Delebio e quattro imprese del territorio

Scuola e impresa fanno squadra in provincia di Sondrio grazie a Confapi Lecco e Sondrio e IC Delebio. «Futuri possibili» il titolo del progetto che coinvolge quattro classi seconde delle scuole secondarie di primo grado del plesso di Dubino e di Delebio e quattro imprese del territorio, la Bermec di Talamona, la Dell’Oca di Andalo Valtellino, la Stm di Delebio e la Tecnofar di Gordona.

Con «Futuri possibili» le aule si aprono al territorio grazie a interazioni dirette con imprenditori e professionisti. Gli alunni hanno così l’occasione di riflettere e progettare il loro futuro.

Tre le fasi: la prima, l’incontro in classe tra gli imprenditori e le scuole; la seconda, la visita in azienda da parte dei ragazzi; la terza, il concorso interno all’istituto in cui gli studenti sono i protagonisti e devono immaginare una loro idea di impresa, aiutati dai docenti. I progetti delle classi, in forma di presentazione powerpoint o video, dovranno essere consegnati entro fine marzo, mentre ad aprile si terranno le premiazioni.

«E’ un progetto importante, voluto fortemente dal dirigente scolastico Vaninetti a cui i nostri imprenditori della Valle hanno aderito con entusiasmo – commenta il direttore di Confapi Lecco Sondrio Marco Piazza - La volontà è quella di far conoscere agli studenti il territorio le nostre realtà imprenditoriali e comprendere anche tutte le possibilità di lavoro e di vita che qui ci sono. E’ un percorso che abbiamo ideato e vuole essere principalmente un supporto all’orientamento degli studenti che devono scegliere la scuola secondaria di secondo grado».

© RIPRODUZIONE RISERVATA