Festa delle Imprese, stasera ospite Orsini

L’evento Ingresso libero in Camera di Commercio alle 20.30 per la serata dedicata anche ai premi alle aziende locali Parlerà il vicepresidente di Confindustria e sarà l’occasione per la presentazione in anteprima della rivista annuale

Si avvicina la “Festa delle imprese”, l’appuntamento annuale che il quotidiano La Provincia di Lecco dedicata al mondo dell’impresa e dell’economia locale, con un evento che quest’anno avrà al centro il tema dell’internazionalizzazione e durante il quale sarà anche presentata in anteprima la nuova rivista annuale di 180 pagine tradotta in inglese, “Imprese Lecco”, in edicola dal 13 dicembre (al costo di 4,50 euro oltre al quotidiano).

L’appuntamento

L’appuntamento è a partecipazione libera e senza necessità di prenotazione ed è fissato per stasera, lunedì 20 Novembre, alle ore 20.30 nella sede lecchese della Camera di Commercio in via Tonale.

Ospite d’onore di questa quinta edizione della “Festa delle imprese” sarà Emanuele Orsini, vicepresidente di Confindustria con delega al credito, alla finanza e al fisco. Ad intervistarlo sarà il direttore de La Provincia di Lecco-Como-Sondrio, Diego Minonzio.

In un periodo in cui il tema del rapporto fra investimenti delle imprese, inclusi quelli sull’estero, e istituti di credito è tornato a complicarsi per l’aumento dei tassi di interesse decisi dalla Bce, si parlerà anche e soprattutto delle possibilità di finanziamento delle aziende.

In sala ci saranno gli imprenditori e le loro associazioni di categoria, oltre a rappresentanze della società civile. Non si parlerà solo dei problemi di una congiuntura ancora pesante che investe anche le famiglie, con aumento dei prezzi e un calo dei consumi che si riflette anche sulle produzioni delle imprese. Ci sarà infatti grande spazio per discutere di innovazione e di investimenti da parte di imprese industriali e artigiane sempre pronte ad accogliere le applicazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica avanzata.

Si parlerà di strategie di conquista di nuove fette di mercato senza che le piccole dimensioni d’impresa siano un freno alla crescita sull’estero. E si racconteranno le grandi opportunità dei mercati esteri soprattutto per le imprese lecchesi, che tradizionalmente anche nelle congiunture più difficili hanno mantenuto un primato lombardo sulle esportazioni.

Le testimonianze

Non mancheranno testimonianze dirette degli imprenditori, per chiudere poi con la cerimonia di assegnazione di premi e menzioni a dieci imprese locali, sulla base degli indici di bilancio raggiunti e delle loro performance di esercizio.

Per quanto riguarda la rivista Imprese Lecco, dedicata ai mercati esteri, riporterà i risultati di bilancio delle prime 400 imprese del Lecchese e l’editoriale del direttore de La Provincia. In più, analisi e testimonianze del mondo economico locale fra cui quelle dei presidenti di Confindustria Lecco e Sondrio, Plinio Agostoni, Api Lecco Sondrio, Enrico Vavassori, Confcommercio Lecco, Antonio Peccati e Confartigianato Imprese Lecco, Ilaria Bonacina, oltre alla testimonianza del Ceo del Consorzio Premax, Giovanni Gianola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA