Eccellenza Regina. La catena per moto senza lubrificazione

Il progetto Risultato dell’Innovation center dell’azienda, afare la differenza il rivestimento della componente: «Non secondaria la ricaduta ambientale della novità»

L’eccellenza delle aziende lecchesi e dei loro reparti dedicati a ricerca e sviluppo torna ad esprimersi in modo importante. È infatti a Cernusco Lombadone, nell’Innovation Center di Regina, che è stata messa a punto la prima catena per moto senza manutenzione, 100% made in Italy.

La storica azienda lecchese, che vanta oltre cento anni di storia e siti in mezzo mondo, ha infatti annunciato l’arrivo dell’applicazione 520 nella sua gamma Z-Ring High Performance Endurance, di media cilindrata, a due anni dal lancio dell’applicazione 525 per moto con motorizzazione di grandi cubature.

Si tratta di una novità assolutamente interessante, legata alla particolarità costituita dal rivestimento della catena con un materiale speciale, il Tetrahedral Amorphous Carbon (ta-C), che permette di eliminare la ri-lubrificazione periodica effettuata dal motociclista ogni 500 km. Oltre alla riduzione dell’impegno manutentivo nei confronti del veicolo, questa soluzione ha anche riflessi sul piano ambientale, in quanto permette di minimizzare l’impatto prodotto degli schizzi di lubrificante durante la marcia.

Grazie ai volumi produttivi raggiunti negli ultimi anni, Regina è riuscita a sviluppare economie di scala che hanno permesso all’azienda di Cernusco Lombardone di ridurre i costi di produzione di queste catene.

«Un vantaggio competitivo - sottolinea Paolo Garbagnati, amministratore delegato di Regina - che abbiamo voluto condividere con il mercato, rendendo l’intera gamma Hpe più accessibile a tutti gli utenti ed appassionati attraverso la riduzione dei prezzi di vendita, nonostante il difficile periodo caratterizzato dalla continua crescita dei costi energetici e di quelli delle materie prime».

Regina - leader nella produzione di catene, cinghie e componenti di alto livello per applicazioni industriali e motociclistiche ed è tra i pionieri dell’industria dei nastri trasportatori - conferma dunque la propria linea strategica, costituita dal mantenimento della leadership tecnologia nei propri settori di riferimento (tra questi, motocicli, cibo e bevande, imballaggio, produzione del vetro, trasporto leggero e pesante e trasmissione di potenza).

«Il segreto del successo del Gruppo Regina – sottolinea l’azienda - è rappresentato dall’eccellenza nelle attività di Ricerca e Sviluppo e dalla costante attenzione verso la continua innovazione, traducendo idee innovative in soluzioni applicative e servizi di valore aggiunto per il mercato. Il mantenimento e la protezione di questo know-how costituisce una competenza chiave per la sostenibilità a lungo-termine della nostra attività. I programmi di innovazione sono sviluppati in stretta sinergia con le attività di mercato del Gruppo Regina ed attraverso la stretta collaborazione con clienti di riferimento, leader nei propri settori, e con principali istituti di ricerca pubblici e privati a livello internazionale».

L’Innovation Center di Regina supporta il Gruppo in questo processo dalle primissime fasi del progetto tecnico alla gestione delle domande di brevetto ed alla gestione dei brevetti già ottenuti. «Il nostro team di tecnici ed ingegneri ha una forte e consolidata esperienza nel settore della meccanica, dei materiali, della chimica e della tecnologia dei processi a supporto delle attività di sviluppo per una vasta gamma di settori e applicazioni industriali. L’Innovation Center di Regina è inoltre in grado di effettuare test dedicati di prodotto, analisi tecniche e progettazione per specifiche esigenze applicative dei nostri clienti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA