Da Lecco agli Usa. Colombo premiata per i lavori a Milano

Qualità dell’opera Attribuiti due “World gold winner”. Dagli esperti mondiali dell’immobiliare riconoscimenti per la ristrutturazione dell’ex Credito in Cordusio

Questa volta gli onori per la Colombo Costruzioni di Lecco arrivano da oltreoceano: infatti, la storica azienda lecchese, che vanta realizzazioni di prestigio e fama internazionali, ha conquistato un nuovo successo su un altro palcoscenico importante.

A Miami, si è svolto il 73° Fiabci World Prix d’Excellence, la più importante manifestazione dell’organizzazione mondiale dei professionisti del Real Estate: è in questo contesto che la giuria ha ritenuto di attribuire alla Colombo Costruzioni due “World Gold Winner” Awards a DeA Capital Real Estate Sgr per “The Medelan”, l’ intervento di riqualificazione e restauro conservativo realizzato in piazza Cordusio a Milano, nella ex sede del Credito Italiano.

In tutto 55 mila metri quadri, con undici piani di uffici, negozi (tra cui la Reseve Roastery di Starbucks) e strutture per il tempo libero, un ristorante panoramico e una serie di giardini nelle corti. Inoltre un bar nel caveau della banca, mantenuto nel suo status originale, con tanto di cassette di sicurezza in bella vista.

È la prima volta che l’organizzazione mondiale dei professionisti del Real Estate premia un progetto italiano. Del quale, naturalmente, uno dei protagonisti è l’impresa lecchese, ancora una volta protagonista del processo di rinnovamento del volto di Milano: «Siamo orgogliosi di poter partecipare a questo così importante successo tutto italiano - afferma l’amministratore delegato di Colombo Costruzioni, architetto Luigi Colombo –. Il riconoscimento che l’organizzazione mondiale dei professionisti del Real Estate Fiabci ha voluto attribuire a questo intervento, se da un lato premia la visione lungimirante di DeA Capital Real Estate Sgr e del pool di progettisti che l’hanno ideato (Genius Loci Architettura, Park Associati e Quattroassociati), dall’altro ci riempie di soddisfazione per il contributo che la nostra impresa ha potuto dare come general contractor al concretizzarsi di un così complesso e prestigioso intervento, collocato nel cuore di Milano, che ha dato nuova vita ad un brano importante della storia della metropoli».

Non è certo la prima volta che la storica azienda lecchese, fondata nel 1905, riceve riconoscimenti di questa levatura per uno dei suoi interventi. Con 180 dipendenti diretti e 1.200 addetti impegnati nelle diverse commesse, Colombo Costruzioni è stata infatti protagonista della realizzazione di alcune tra le più iconiche costruzioni di Milano e Roma, note in tutto il mondo. Un esempio è quello del Bosco Verticale, ma l’elenco è lungo. Per restare agli interventi più importanti, vanno segnalati a Milano il cantiere Axa - Vetra Building; a Torino la nuova sede di Lavazza; a Bologna l’Hospice Seragnoli su progetto di Renzo Piano. In corso, invece ci sono a Roma la profonda ristrutturazione del complesso di 7 edifici dell’headquarter Enel, i cui lavori si concluderanno entro il 2024; a Milano il complesso di Milano Tre a Basiglio, l’edificio Vp22 di via Vittor Pisani, l’ampliamento del campus universitario di Humanitas e la sede di Allianz in corso Italia, probabile nuova sede di Deloitte.

A dicembre, l’impresa è stata protagonista anche del premio “100 Eccellenze italiane” promosso dall’associazione Liber, consegnato, in occasione della cerimonia ufficiale che ha tenuto banco a Roma, a soggetti che hanno portato lustro con la loro attività al tricolore nazionale, come la ex schermitrice Valentina Vezzali, Elisabetta Franchi, che ha aggiunto alla grande tradizione della moda italiana un nuovo brand. Oltre, soprattutto per quanto ci riguarda, alla Colombo Costruzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA