Comunità energetiche rinnovabili, opportunità per piccole e medie aziende

Le comunità energetiche rinnovabili, un’opportunità anche per le aziende. Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, in collaborazione con il Consorzio Energia Lombardia Nord, organizzano tre appuntamenti, uno per ogni provincia, dedicati alle Comunità energetiche rinnovabili e alle opportunità di efficientamento dei costi aziendali, di riduzione dell’impatto ambientale e di condivisione con il territorio dei benefici che queste possono offrire alle aziende.

Gli incontri sono in programma lunedì 18 marzo sede di Confindustria Lecco e Sondrio, Via Caprera 4; martedì 19 marzo sede di Confindustria Como, Via Raimondi 1; infine, mercoledì 20 marzo sede di Confindustria Lecco e Sondrio, Piazza Cavour 21

Nel corso degli eventi verrà presentato lo studio che Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio hanno deciso di realizzare in collaborazione con il Consorzio Energia Lombardia Nord per valutare la fattibilità tecnico-economica della possibile, futura costituzione di una Comunità energetica. Lo studio prevede l’analisi dei profili annuali di consumo e produzione dei soggetti interessati con dettaglio su base oraria. Dopo la recente pubblicazione della normativa che regolamenterà la costituzione ed il funzionamento delle comunità energetiche, le Associazioni si sentono chiamate a valutare quali possano essere le modalità più efficaci per rendere il territorio in cui operano sostenibile, virtuoso e attrattivo per le fonti rinnovabili. La normativa prevede una logica premiante per l’energia condivisa. È quindi importante che una comunità energetica preveda la partecipazione di soggetti con consumi complementari in grado di massimizzare la condivisione dell’energia generata dagli impianti da fonti rinnovabili che verranno installati.

L’invito a partecipare è rivolto pertanto a tutte le realtà con consumi diversi da quelli domestici. Si ricorda infine che le grandi imprese, sulla base delle normative in vigore, non possono essere socie o membri delle Comunità energetiche rinnovabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA