Caleotto, nuova tecnologia nel laminatoio di Lecco

«Vogliamo essere sempre aggiornati con i progressi tecnologici per fornire soluzioni all’avanguardia» spiega il presidente Giovanni Pasini

Caleotto accelera in direzione della maggiore flessibilità e versatilità. La società, parte di Feralpi Group e specializzata nella produzione di vergella per acciai ad alto valore aggiunto, ha avviato i lavori per l’installazione di una moderna linea Garret nel proprio laminatoio di Lecco. La tecnologia impiantistica è sviluppata in partnership con SMS Group e sarà dedicata alla produzione di rotoli con diametri da 19 mm a 32 mm.

L’impianto non porterà solo a un importante ampliamento della gamma dimensionale, ma anche a un generale miglioramento delle proprietà intrinseche dei prodotti. Infatti, oltre a ottenere superiori qualità superficiali del prodotto finito, una migliore formazione delle spire e una maggiore uniformità delle caratteristiche dimensionali del rotolo, la struttura stessa dell’acciaio sarà infatti notevolmente potenziata. Grazie al tunnel walking beam a copertura mobile, il raffreddamento dell’acciaio controllato garantirà eccellenti caratteristiche meccaniche.

Il garret produrrà bobine con un peso compreso tra 1,4 e 1,85 tonnellate, ad una velocità fino a 20 m/s con temperatura di avvolgimento compresa tra i 700 e i 900 ºC. Tra i principali benefici che verranno trasferiti lungo la catena del valore ci sono non solo la migliore conformazione del rotolo, ma anche i trattamenti termici off-line ridotti al minimo per specifiche marche di acciaio con la formazione ottimizzata e customizzabile del rotolo assieme ai convogliamenti che permettono di evitare qualsiasi difetto superficiale.

«Questo investimento – commenta il presidente di Caleotto, Giovanni Pasini - rafforza ulteriormente il nostro impegno a rimanere sempre aggiornati con i progressi tecnologici per fornire soluzioni all’avanguardia. Dal momento in cui Caleotto è entrata a far parte di Feralpi, diventando elemento integrante della business unit Specialties assieme ad Acciaierie di Calvisano, abbiamo fatto molti passi in avanti nel segno della qualità e dell’efficienza. Con questo investimento, che amplia la nostra offerta in termini di gamma prodotta, siamo ancora più vicini ai nostri clienti per soddisfarne le esigenze. Così come l’utilizzo degli acciai ad alto valore evolve in continuazione, anche la nostra business unit si muove in avanti affrontando le sfide tecnologiche per garantire i più alti standard in termini di prodotto, processo, servizio e assistenza».

«Come SMS group – sottolinea Nicola Redolfi, direttore delle vendite per le barre e vergella SMS group Spa – supportiamo Feralpi Group fin da quando decise di riavviare lo stabilimento nel 2015. Dopo il riavvio grazie all’installazione del nostro Multiloop per la laminazione termomeccanica della vergella, del blocco finitore/calibratore MEERdrive ®PLUS e della linea di finitura e trasporto dei rotoli, producono vergella di alta qualità in termini di tolleranza dimensionale e qualità superficiale. Inizialmente, Caleotto era un produttore di vergella. Con la nuova linea bordioni, ha esteso la propria gamma dimensionale verso i diametri più grandi, grazie alla tecnologia MEERdrive ®PLUS e all’installazione dei processi detti prima, anche verso la vergella con diametri più piccoli fino al 4.5 mm».

© RIPRODUZIONE RISERVATA