Banca Popolare di Sondrio, approvato dividendo e nuovo Cda

Si è svolta oggi, presieduta dal Presidente del Consiglio d’amministrazione Francesco Venosta, l’assemblea ordinaria dei Soci della Banca Popolare di Sondrio spa. Hanno partecipato oltre 4.800 Soci rappresentanti circa il 52% del capitale sociale.

L’assemblea ha approvato la relazione degli amministratori sulla gestione, il bilancio al 31 dicembre 2023, chiuso con un utile netto di oltre 392 milioni di euro e il riparto dell’utile stesso, che prevede la distribuzione di un dividendo unitario lordo di 0,56 euro. Rinnovato anche il consiglio di amministrazione: sono quindi risultati eletti per il triennio Roberto Giay, Loretta Credaro, Giuseppe Recchi e Pierluigi Molla della presentata dal Consiglio di amministrazione e Séverine Neervoort tratta dalla lista presentata da 12 azionisti.

«Le proposte dell’Amministrazione – afferma il presidente professor Venosta - sono state oggetto di larghissima condivisione, con un’approvazione pressoché unanime del bilancio e dell’impianto di remunerazione. La lista del Consiglio di amministrazione ha ricevuto l’importante supporto sia del Gruppo Unipol e sia di un’amplissima comunità di piccoli investitori, espressione e conferma della vivacità della nostra base sociale e dei territori in cui siamo radicati».

«L’esito dell’Assemblea, di cui siamo molto soddisfatti - dichiara Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato e direttore generale di Banca Popolare di Sondrio –, sancisce anche quest’anno armonia tra azionisti e fiducia nel Vertice della banca, restituendoci sul piano della governance quel dato di solidità che riscontriamo trimestre dopo trimestre nel business e nei numeri. E’ il frutto di un percorso di crescita che ci contraddistingue, improntato a visione di medio-lungo periodo, con un focus particolare nell’interpretazione dei cambiamenti in atto, per migliorare la nostra capacità di adeguamento, mettendo a segno le grandi opportunità offerteci dalle innovazioni tecnologiche e informatiche. Ci metteremo tutto il nostro impegno, con slancio, per ripagare chi da sempre ripone in noi la sua fiducia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA