Architetti e ingegneri in visita a Klimahouse

I professionisti lecchesi alla fiera dedicata alla sostenibilità in edilizia

Grande partecipazione alla visita alla Fiera Klimahouse di Bolzano e alla Fondazione Antonio Dalle Nogare, organizzata dall’Ordine degli ingegneri e dall’Ordine degli architetti di Lecco. Venti professionisti lecchesi hanno potuto conoscere le novità proposte da uno dei più importanti eventi in Italia dedicato alla sostenibilità e all’efficienza energetica in edilizia: tematiche attorno a cui ruotano le più grandi sfide odierne del settore, che si trova in prima linea nella transizione ecologica.

Ha concluso il programma la visita alla fondazione Antonio Dalle Nogare, nata per promuovere l’arte contemporanea, intesa come linguaggio per leggere i cambiamenti della società e come strumento di dialogo tra architettura, innovazione e ricerca artistica, avvicinando a questo mondo un pubblico sempre più ampio.

La visita alla fondazione, magistralmente presentata dall’architetto Andrea Marastoni (uno dei progettisti del museo), è stata l’occasione per immergersi in un’atmosfera che coniuga la sfera architettonica della fondazione, immersa e quasi nascosta sul fianco di una collina che sovrasta Bolzano, e la particolarità della Collezione Permanente e dell’esposizione temporanea dedicata all’arte contemporanea in essa accolta.

I racconti e gli aneddoti di cantiere presentati dal progettista hanno permesso ai partecipanti di apprezzare alcune scelte progettuali e hanno stimolato interessanti riflessioni sul ruolo del progettista in un’opera molto complessa come un edificio museale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA