Academy del metalmeccanico, assunto il 57% dei partecipanti

Si è conclusa con l’assunzione del 57% dei partecipanti la prima edizione dell’Academy nel settore metalmeccanico, corso organizzato da Mestieri Lombardia in collaborazione con Confapi Lecco-Sondrio. L’iniziativa, dedicata ai giovani inoccupati tra i 18 e i 29 anni residenti nelle due province, appunto, fa parte del progetto In-Jobs4neets, dedicato proprio ai cosiddetti “neet”, ossia ragazzi che attualmente non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi formativi. Obiettivo dell’Academy: offrire ai partecipanti un percorso personalizzato, che comprende servizi di orientamento, opportunità formative ed esperienze professionali.

Sette i partecipanti alla prima edizione del progetto, che hanno svolto la prima fase del corso nelle aule di Confapi, dove hanno appreso competenze tecniche, soft skills e nozioni sulla sicurezza sul lavoro; nella seconda fase, invece, i giovani hanno preso parte a un tirocinio retribuito in alcune aziende associate alla confederazione della piccola e media industria di Lecco e Sondrio: STF, Officine Santafede, Trimat, Italgard, Rosval, GBG e Ita. Quattro su sette coloro che, al termine del corso, sono stati assunti dalle aziende in cui si sono formati.

“La formula dell’academy ci consente di accorciare le distanze tra le aziende che cercano giovani da inserire nelle loro realtà e l’elevato tasso di disoccupazione giovanile – spiega Fabio Loda, presidente di Mestieri Lombardia – Con questo format, partiamo dal fabbisogno di competenze delle aziende, che sono coinvolte attivamente in tutto il processo, a partire dalla definizione dei contenuti e le docenze, fino all’inserimento dei giovani, contestuale alla formazione, con un tirocinio o un contratto a tempo determinato”.

Due, dunque, le esigenze a cui cerca di rispondere il progetto dell’academy nel metalmeccanico: quella dei ragazzi che cercano lavoro e quella delle imprese che trovano personale qualificato e da loro formato. “Come Confapi, siamo particolarmente sensibili al tema della formazione, da tempo siamo impegnati sia nell’ambito orientamento scolastico sia in quello di ricollocamento per chi ha perso il lavoro oppure per i neet”, fa sapere Enrico Vavassori, presidente di Confapi Lecco e Sondrio.

Durante il 2023, la sezione Api Formazione dell’associazione di categoria ha erogato 433 corsi, di cui 27 in teleformazione, con 472 aziende coinvolte e per un totale di 5.770 ore di formazione e docenza e 4.358 partecipanti. “Questi numeri ci rendono orgogliosi e ci stimolano a fare sempre di più e meglio – commenta Stefania Beretta, responsabile dell’area formazione-scuola di Confapi – Il merito va alle nostre aziende, che sono sempre disponibili, si affidano a noi e sono affidabili, serie e professionali. Crediamo molto nella nostra formazione, al 95% gratuita per le nostre aziende associate, con cui c’è un costante dialogo per migliorare i corsi offerti e comprendere le loro necessità, sempre crescenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA