Pusiano, con la nuova galleria
21 mila auto in meno in centro

La Provincia ha diffuso i primi numeri sull’impatto del tunnel sulla circolazione

lungo la Como-Lecco. Addio code e proteste: in paese si torna a respirare

Ventimila automezzi al giorno in meno in centro paese. I primi dati sull’impatto della galleria di Pusiano inaugurata nello scorso agosto e forniti dall’Amministrazione provinciale sono impressionanti e dimostrano quanto fosse giustificato dal punto di vista ambientale il rilevante sforzo economico sostenuto per realizzare l’opera. Il traffico sulla Como – Lecco, e questo è un altro dato importante, è poi in incredibile crescita. Nel 2004 erano circa 18mila i veicoli in transito ora si è saliti di almeno tremila mezzi al giorno.

L’Amministrazione provinciale ha fornito in questi giorni i dati dei passaggi in galleria dalla sua apertura. Questo grazie al radar per contare i veicoli che si trova all’interno del tunnel, mentre da poco si è posato un sistema di rilevazione in centro paese ed in futuro si monitorerà via Martinelli, la strada che porta verso la Vallassina. «La media giornaliera dei passaggi in direzione Lecco è di 10.041 veicoli, quella in direzione Como è di 8.877, va rilevato che il dato del periodo autunnale cresce rispettivamente a 11.140 mezzi e 10.310 – spiega Paolo Lazzaroni dall’ufficio tecnico di Villa Saporiti - Il dato è per ora parziale perché i rilievi sono iniziati ad agosto e non sono sull’arco di tutto l’anno, ad agosto e settembre si può ritenere ci siano meno auto».

Soddisfazione da parte del sindaco Andrea Maspero che aveva sostenuto la necessità di costruire la variante, realizzata in tre anni e con un costo complessivo di 26 milioni di euro. «Ora dobbiamo fare diventare il nostro paese ancora più bello dal punto di vista turistico».

L’articolo completo su La Provincia di martedì 20 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA