«Negligenze sul cantiere»

C’è il sequestro a Mandello

L’Asl ha ravvisato alcune irregolarità nella fase di realizzazione del ponteggio i via Confalonieri

Ancora all’ospedale i due turisti inglesi feriti: lei è ricoverata con prognosi riservata in Rianimazione

Sotto sequestro il cantiere di via Confalonieri, dove l’altro giorno alcune piastre di acciaio per un poteggio sono precipitate da una ventina di metri colpendo due turisti inglesi.

Il sopralluogo dell’Asl ha evidenziato a carico della ditta “Aliverti nuova EdliMeccanica”, che si stava occupando della realizzazione dei ponteggi, alcune anomalie in materia di sicurezza.

«Nei prossimi giorni verrà aperto un fascicolo in Procura - dice Giovanni Achille, direttore del Servizio di prevenzione medica dell’Asl di Lecco, che si occupa anche di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro - lunedì pomeriggio abbiamo fatto immediatamente un sopralluogo e abbiamo bloccato i lavori in quanto sono emerse varie negligenze sul fronte della sicurezza. Abbiamo accertato alcune infrazioni proprio legate alla protezione dei pedoni, di chi passava sulla strada sottostante al raggio d’azione della gru».

Ricoverati al Manzoni, i due giovani inglesi ne avranno per parecchio tempo. L’uomo ricoverato in ortopedia ha una prognosi di quaranta giorni, mentre la donna è in rianimazione con prognosi riservata.

L’articolo su La Provincia di Lecco del 10 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA