Lecco, RoadJob riparte
In calendario dieci eventi

Academy: il network propone corsi di formazione progettati sulle esigenze delle imprese

Fino a dieci appuntamenti previsti per il 2022, che avranno luogo a rotazione nelle sedi delle scuole e delle aziende associate.

RoadJob, non profit che promuove iniziative di orientamento, formazione e riqualificazione pensate per i giovani, riparte con molte idee e progetti da realizzare in questo nuovo anno.

Un network di aziende e scuole, nato nel 2018, dei territori di Lecco, Como, e della Brianza monzese per rispondere al calo di iscrizioni nei percorsi formativi tecnici e alla difficoltà di reperire personale tecnico adeguatamente formato.

Ad oggi sono 752 gli studenti delle scuole secondarie superiori che sono stati coinvolti nelle attività di RoadJob Orienta e 140 ragazzi e ragazze “diplomati” alla RoadJob Academy. Il tasso di occupazione a 12 mesi dalla conclusione dell’Academy è molto alto e si assesta sull’87%, mentre il 94% degli alumni è riuscito a trovare un’occupazione coerente al percorso di studi.

«Ci sono vere e proprie eccellenze nei settori industriali che contraddistinguono i nostri territori - afferma Primo Mauri, presidente RoadJob - Crediamo profondamente nell’importanza di potenziare gli scambi tra manager e imprenditori per favorire lo sviluppo di una cultura aziendale aperta al cambiamento e al confronto».

Anche per quest’anno è previsto il RoadJob Xchange, riservato esclusivamente alle scuole e alle imprese associate. Una serie di appuntamenti a cui partecipano imprenditori, dirigenti scolastici, manager, referenti dell’orientamento e ultimi, ma non in ordine d’importanza, i giovani talenti coinvolti in programmi di sviluppo.

«Lo scopo è favorire lo scambio e la condivisione - spiegano gli organizzatori - Fare rete tra imprenditori, infatti, significa anche condividere tra peers i propri modelli, i propri metodi e la propria filosofia aziendale rafforzando il know how comune creando un circolo virtuoso di crescita reciproca».

Nello specifico Xchange propone una serie di attività volte a favorire la conoscenza tra i diversi partner del network attraverso tavoli di confronto su temi culturali, scambio di best practice e visite aziendali. Gli appuntamenti sono ospitati presso le diverse sedi associate a RoadJob e prevedono i saluti iniziali dell’imprenditore o del dirigente scolastico, la visita allo stabilimento o dei laboratori, un momento di scambio e infine uno spazio dedicato alle domande e alle risposte.

Per quanto riguarda RoadJob Orienta i beneficiari saranno ancora una volta gli studenti della classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare gli istituti tecnici. Il progetto legato al 2022 avrà la forma di un contest, in cui diverse squadre composte da studenti si confronteranno tra loro nel proporre soluzioni a problematiche aziendali ideata dall’azienda che “adotta” la squadra. Le squadre presenteranno il proprio progetto durante l’evento “Digital innovazione”, che si terrà il 13 aprile 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA