Le penne nere alle Betulle  Questa sera c’è la fiaccolata
Davanti alla chiesetta del Battaglione Morbegno (Foto by Archivio Sandonini)

Le penne nere alle Betulle

Questa sera c’è la fiaccolata

Targa ricordo per Adelio Valsecchi,ideatore e curatore del piccolo museo

Si apre con la fiaccolata, in programma questa sera alle 20.30 al Pian delle Betulle, il 62° anniversario della chiesetta delle Betulle organizzata dalla sezione di Lecco dell’Ana.

Alle 21.15 il prologo alla festa che avverrà alla presenza del presidente nazionale Sebastiano Favero che arriverà nel pomeriggio, attorno alle 17.

Domani invece la cerimonia che ricorda la consacrazione ed inaugurazione della chiesetta votiva del Battaglione Morbegno. Alle 10 l’adunata seguita dall’alza bandiera alla presenza di una rappresentanza militare del 5° Reggimento Alpini, con il suo comandante e quello del Battaglione Morbegno. Dopo il saluto del presidente Marco Magni, monsignor Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi, celebrerà la messa alle 10.30.

Durante la cerimonia verrà reso omaggio al lecchese Adelio Valsecchi, recentemente scomparso, ideatore, e curatore del museo fino allo scorso anno, con la posa di una targa all’interno. Sarà anche l’occasione per arricchire i cimeli contenuti nel museo con una antica bandolina del Battaglione Morbegno, donata alla sezione.

L’articolo completo sul giornale in edicola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA