L’America sceglie ancora “Lariowood”. Ciak a ottobre per una serie su Amazon

Tremezzina Quindici giorni di riprese tra Argegno, Menaggio e sulla sponda orientale. La casa di produzione è la Panorama Films, a cui serviranno circa 200 camere d’albergo

Anche solo per il riserbo che sta accompagnando la marcia di avvicinamento al primo “ciak” - fissato ad oggi per lunedì 24 ottobre - verrebbe da dire che la serie Tv americana pronta a sbarcare sul Lario con quindici giorni di riprese per due puntate ha molti dei connotati che hanno sin qui accompagnato le produzioni americane che qui si sono avvicendate nel corso degli anni.

Sopralluoghi

Nonostante incontri - anche istituzionali - e sopralluoghi che in queste settimane si stanno moltiplicando, si qui le informazioni sono filtrate col contagocce, fermo restando che nei prossimi giorni per forza di cose sarà tutto più chiaro, considerato che i primi mezzi per dar corso alle riprese dovrebbero approdare sul lago a metà ottobre. Per ora si sa che a tirare le fila è la stessa casa di produzione cinematografica italiana - la Panorama Films - che ha coordinato e ben diretto la macchina organizzativa delle riprese hollywoodiane di “House of Gucci”, ricordando che a metà marzo dello scorso anno la Lombardia si trovava in “zona rossa” per l’emergenza Covid con tutto ciò che la difficile situazione sanitaria comportava in quelle settimane.

Le altre due notizie trapelate sempre con il contagocce sono che le riprese dovrebbero riguardare direttamente la fascia di Comuni tra Argegno e Menaggio passando per Tremezzina (dove sono stati compiuti sopralluoghi operativi in una delle storiche frazioni a lago), statale Regina inclusa, con una o più location in fase di definizione anche sulla sponda orientale del lago (è il caso di una location al chiuso a Faggeto Lario).

Si tratterebbe (la seconda notizia) di una serie Tv destinata poi alla messa in onda - oltre Oceano (al momento) - su Amazon Prime e che vedrebbe impegnati attori conosciuti negli States, ma non con un profilo hollywoodiano. Per il nostro territorio si tratta comunque di un’opportunità importante sia in chiave di promozione turistica che inevitabilmente come indotto, considerato che la Panorama Films avrebbe manifestato la necessità di avere a disposizione tra le 150 e le 200 camere d’albergo.

Location

Obiettivo non semplice, considerato che in questa straordinaria stagione turistica ottobre rappresenta ancora un mese grandi numeri, con poche caselle ancora libere. Solo qualche anno fa, una simile richiesta avrebbe rappresentato la classica manna. Le riprese interesseranno sia location all’aperto che al chiuso, con le Amministrazioni coinvolte che hanno dato ampia disponibilità a collaborare, sempre tenendo conto delle legittime esigenze di chi vive e lavora sul territorio.

Pur all’interno di una stagione turistica che ha dell’incredibile (anche in questo week segnato dalla pioggia è assai difficile trovare una camera d’albergo libera), per “Lariowood” si tratta di un altro spot importante, rivolto ad un mercato turistico, quello americano, che sta tornando ai ritmi pre pandemia, matrimoni inclusi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA