Gli spinelli al Fiocchi

Sospesi due settimane

Le conclusioni disciplinari dei consigli di classe dopo il blitz antidroga della Guardia di Finanza - Agli studenti anche il cinque in condotta: rischiano di perdere l’anno scolastico

Gli spinelli al Fiocchi Sospesi due settimane
Per scovare la droga sono stati impiegati i cani addestrati dalla Guardia di Finanza

Cinque in condotta e quindici giorni di sospensione con obbligo di frequenza. I consigli di classe dell’istituto Fiocchi, impegnati negli scrutini, come promesso, hanno deciso di punire pesantemente gli studenti che nelle scorse settimane sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti durante le ore di lezione.

«I consigli di classe stanno analizzando una ad una le varie posizioni e stanno decidendo i voti in condotta ed eventuali sospensioni. Sono già arrivati i primi 5 e le sospensioni - chiarisce il preside Walter Valsecchi - avevo chiesto seri provvedimenti disciplinari e i consigli di classe stanno portando avanti questa linea».

Tutti minorenni

Sei i ragazzi trovati in possesso di sostanze stupefacenti, durante il controllo da parte dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, cinque minorenni e un maggiorenne.

I cinque ragazzi minorenni, tutti tra i 16 e i 17 anni, sono già stati segnalati in Prefettura, mentre il maggiorenne uno studente di 20 anni più volte bocciato è stato denunciato, in quanto le sostanze in suo possesso erano in quantità tale da essere destinate allo spaccio.

I genitori dei cinque minorenni erano stati contattati subito dopo l’ispezione, e chiamati a scuola per un confronto con il preside Valsecchi e la Guardia di Finanza, gli studenti erano poi stati segnalati in Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti.

Episodio balzato alle cronache sia per i numerosi studenti pizzicati che per la coraggiosa decisione del preside di coinvolgere le forze dell’ordine, dando così un serio e netto segnale a tutti gli studenti.

I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 5 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA