È arrivata la neve in quota, chiuso il passo San Marco
Il passo San Marco innevato

È arrivata la neve in quota, chiuso il passo San Marco

Albaredo, la Provincia ha emanato l’ordinanza di chiusura dal bivio per l’Alpe Piazza. Informata anche Bergamo.

Chiude al traffico il passo San Marco dopo che la prima neve ha raggiunto nella giornata di martedì le quote più alte del tracciato della strada provinciale che da Morbegno conduce al valico con la provincia di Bergamo.

A disporre l’ordinanza è stata la Provincia facendo riferimento proprio alle recenti precipitazioni nevose che hanno reso il tratto finale del percorso non percorribile in condizioni di sicurezza. Del provvedimento è stata informata anche la provincia di Bergamo che segnalerà la chiusura della strada dal passo in direzione del versante valtellinese. Il tratto interessato è come sempre quello compreso tra il bivio per la località Alpe Piazza che corrisponde al chilometro 15 del tracciato, fino al valico che si incontra 11 chilometri dopo.

Il provvedimento arriva puntualmente come ogni autunno in questo periodo e viene protratto fino alla primavera dell’anno successivo. Secondo i recenti accordi tra le due province di Sondrio e Bergamo, saranno coordinati nel mese di aprile-maggio gli sforzi per garantire la riapertura del valico in vista della partenza della stagione turistica di maggiore passaggio. Un nuovo corso fortemente caldeggiato dal Comune di Albaredo, che vive del turismo primaverile ed estivo, per arrivare al quale ha fatto intervenire anche la Regione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA