Como, arriva il Supertelelaser
Ora le multe anche di notte

Entro fine mese il nuovo strumento, costerà 19mila euro ma permette controlli più efficaci. Il comandante della Polizia locale: «Funziona anche senza operatore, verrà installato nelle strade più a rischio»

Un super telelaser per far andare gli autisti comaschi a non più di 30 all’ora. Dalla fine di questo mese la polizia locale di Como potrà utilizzare un innovativo sistema di controllo.

Si tratta di una evoluzione del telelaser già in uso, è molto più potente, il suo sguardo bionico arriva oltre i mille metri di distanza, è in grado di funzionare in autonomia, anche la notte, scatta immagini alle targhe delle automobili e dei camion in corsa.

Non riuscirà però a fotografare i conducenti per prendere in castagna chi guida senza cintura o ha un smartphone in mano. «La caratteristica più innovativa di questo telelaser in realtà è che funziona in allontanamento – spiega Donatello Ghezzo, comandante della polizia locale di Como – in maniera automatica cattura i veicoli mentre si allontanano anche a grande distanza, non deve quindi essere rivolto verso le auto in arrivo. Questo strumenti può essere usato in una postazione fissa senza la necessità di un operatore presente sul posto. Nel caso quindi potremmo installare dei cassoni arancioni dove sistemare il telelaser, potrà poi anche esserci la pattuglia a presidio, come impone il codice della strada, ma la violazione può essere accertata anche in modo automatico».

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA