Coda di 19 chilometri al tunnel del Gottardo. Un’ora di attesa per varcare il confine e prendere l’A9

Svizzera Più di tre ore di coda secondo il Touring Club Svizzero ieri a metà pomeriggio. Sotto pressione anche il valico autostradale di Chiasso-Brogeda

Complice anche una manifestazione degli attivisti per il clima, che in mattinata hanno paralizzato per un’ora la viabilità in direzione sud, le code al tunnel autostradale del Gottardo hanno raggiunto nel pomeriggio di ieri i 19 chilometri con tempi d’attesa che il sempre solerte Touring Club Svizzero - a metà pomeriggio - stimava via twitter in 3 ore e 5 minuti. Per un’incollatura, il lungo serpentone di auto e mezzi, tra cui un numero rilevante di camper, in attesa di accedere al tunnel autostradale e dirigersi così verso il Ticino non è arrivato ad eguagliare il record dello scorso anno, quando i chilometri di coda (in direzione sud) erano stati 22.

Per diretta conseguenza, anche il valico autostradale di Chiasso-Brogeda è finito sotto pressione, con le code stimate sempre nel pomeriggio attorno ai 4 chilometri con un’ora d’attesa per varcare il confine ed accedere così all’A9. Già in nottata al Gottardo erano segnalati 15 chilometri di coda. Alle 16, sulle webcam installate lungo l’autostrada A9 il traffico sembrava scorrevole anche se sostenuto in direzione sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA