Giovedì 31 Luglio 2014

Casatenovo, Vismara: intesa operativa

Da lunedì la cooperativa al lavoro

Da lunedì in Vismara comincia a lavorare la coop con 83 dipendenti

Si sono tenute le assemblee dei lavoratori del Salumificio Vismara di Casatenovo, utili per chiarire le ultime dinamiche dell’accordo, firmato venerdì scorso, che prevede l’ingresso di una cooperativa, che si chiama Time, all’intero dello stabilimento di Casatenovo.

I sindacalisti, Massimo Sala della Cgil ed Enzo Mesagna della Cisl, hanno fatto il punto su alcune questioni, entrando nel merito dell’applicazione dell’accordo.

La cooperativa Time farà il suo ingresso in azienda a partire dalla settimana prossima, sempre che la proprietà di Vismara riesca a concludere gli ultimi passaggi burocratici per la cessione del ramo aziendale entro questa settimana. Il sindacato non sa ancora chi siano gli 83 lavoratori (su 250 dipendenti complessivi) coinvolti nell’operazione: «Quello che sappiamo è che passeranno alle dipendenze della cooperativa i lavoratori del reparto spedizioni e del confezionamento di salumi e altri prodotti, mentre resteranno in carico a Vismara gli addetti della camera bianca, che si occupano degli affettati - spiega Enzo Mesagna della Cisl - L’assemblea è servita per fare chiarezza sulla vicenda, che si è andata un po’ ingarbugliando nelle ultime settimane».

© riproduzione riservata