Venerdì 06 Giugno 2014

Calolzio: l’alluminio e l’auto

Fontana racconta la sua esperienza

Walter Fontana sarà il relatore di un convegno a Verona

Walter Fontana, presidente di Fontana Group di Calolziocorte, è stato invitato a Verona - alla rassegna Alumotive a Veronafiere - come relatore ad un convegno sull’utilizzo dell’alluminio nel settore auto.

Il convegno veronese è in calendario nel pomeriggio di giovedì 12 giugno (si comincia alle 14) e avrà come tema: “Nuovi materiali e soluzione tecnologiche per l’automotive”.

Fontana racconterà di come 25 anni fa la sua impresa cominciò a produrre scocche in alluminio. E di come è diventato fornitore delle principali case automobilistiche.

Nello stabilimento di Calolziocorte, dove lavorano 320 persone, la Fontana Pietro realizza le carrozzerie in alluminio delle supercar. I clienti sono marchi come: Ferrari, Mc Laren, Volkswagen, Audi, Bmw, Mercedes. Mentre in Turchia, dove è presente dal 2003 nei pressi del circuito automobilistico di Istanbul, il gruppo di Calolzio costruisce stampi per l’automotive e occupa 250 lavoratori. Stampi vengono costruiti anche in Romania (120 dipendenti). Fontana group può essere fatta rientrare nella categoria della multinazionali tascabili.

Nell’ultimo biennio, il gruppo calolziese si è dato una struttura corporate in grado di affrontare i problemi di una realtà e di un’organizzazione delle dimensioni di una piccola multinazionale. Nell’ambito della nuova struttura aziendale, il gruppo ha puntato molto sulla valorizzazione dei giovani e delle loro competenze sia tecniche sia gestionali-strategiche.

© riproduzione riservata