Variante di Primaluna: costa 27,5 milioni

Viabilità Via libera unanime da parte della Conferenza dei servizi, ma all’appello mancano ancora otto milioni

Prende forma il progetto della Variante di Primaluna della strada provinciale 62 con la Conferenza dei servizi che ha raccolto piccole osservazioni da parte degli enti.

«Io ne ho indicate alcune sugli innesti con la viabilità sui quali avevo qualche perplessità – riferisce il sindaco Mauro Artusi – Inoltre ho sottolineato la necessità di riposizionare il campetto di calcio di Barcone verso la zona dei tennis. Sul tracciato tutti hanno concordato in modo unanime. Ora i tecnici dovranno fare le analisi di tipo geologico e paesaggistico per non avere un impatto troppo forte».

Il primo cittadino dà comunque un giudizio positivo sul progetto di fattibilità tecnica: «Meglio di così non si poteva fare in questo momento - conclude Artusi - Mi fa piacere che il progetto vada fino in fondo. Resta ora da lavorare per trovare i fondi che ancora mancano».

Entro un mese i tecnici dovrebbero definire il progetto che verrà illustrato in un’assemblea pubblica, probabilmente nella sede della Comunità montana per spiegare il perché si è arrivati a fare questa scelta.

Il costo totale è di 27,4 milioni di euro e ad oggi la copertura finanziaria è di 19,5 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA