Un’armatura contro la furia dell’Acquaduro

Introbio Va in appalto il progetto di messa in sicurezza del torrente che attraversa il paese

È in fase di appalto il progetto per la messa in sicurezza del torrente Acquaduro nella parte a monte dell’abitato di Introbio.

Si tratta di un obiettivo che da qualche anno l’amministrazione guidata dal sindaco Adriano Airoldi si prefiggeva di raggiungere,con lo scopo di prevenire i rischi idrogeologici e i possibili danni che essi potrebbero causare al territorio, in relazione soprattutto agli eventi meteo eccezionali che hanno interessato il paese e quelli vicini negli ultimi anni.

L’Acquaduro è il torrente che attraversa il territorio introbiese che presenta le problematiche maggiori, rispetto al Varrone, alla Troggia, alla Bobbia ed al Pioverna; e questo a causa della conformazione del suo bacino e della mancata regimazione in alcuni dei suoi tratti.

A fine febbraio 2021 il ministero dell’Interno aveva ammesso il progetto introbiese, ma non lo aveva finanziato per carenza di fondi. Ora lo scorrimento della graduatoria ha concesso i fondi necessari, 600mila euro, secondo il progetto dell’ingegner Tomaso Invernizzi di Introbio.

Verranno realizzati una briglia selettiva in calcestruzzo armato, cinque soglie ed una controbriglia in pietrame e calcestruzzo, intervento già suggerito nello studio del 1990 dal geologo Pierfranco Invernizzi, incaricato dal Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA