Un “tesoro” di tronchi, rami e foglie
Tre milioni e mezzo dall’Unione europea

Barzio Il finanziamento per lo sviluppo della filiera del legno e la tutela della biodiversità

La Comunità montana della Valsassina è una delle trentacinque Green communities italiane finanziate nell’ambito del Pnrr, finanziato dall’Unione europea – Next generation Eu.

Ha ottenuto il primo punteggio in Lombardia e riceverà 3.630.000euro di finanziamento a fronte di un progetto dall’importo complessivo di 4.968.500 euro per coinvolgere i suoi venticinque comuni nella realizzazione di una Green community che intende sfruttare in modo equilibrato le risorse principali che il territorio offre, tra cui in primis la filiera “bosco legno energia”, ed il paesaggio rurale.

I piani di sviluppo prevedono la gestione certificata del patrimonio agro-forestale, della biodiversità e della filiera del legno; la produzione di energia da fonti rinnovabili locali; lo sviluppo di un turismo sostenibile, capace di valorizzare le produzioni locali; la costruzione e gestione sostenibile del patrimonio edilizio e delle infrastrutture di una montagna moderna; l’efficienza energetica e integrazione intelligente degli impianti e delle reti; l’integrazione dei servizi di mobilità.

Per la gestione del patrimonio agro-forestale si prevedono interventi di alleggerimento di versante nonché la certificazione delle aree boscate afferenti al piano di assestamento forestale vigente per un’estensione di circa ottomila ettari.

La realizzazione di un gassificatore alla Fornace per produrre energia elettrica e calorifica da fonti rinnovabili e biomassa andrà al servizio delle strutture pubbliche, in funzione della potenza e dell’ubicazione degli edifici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA