«Troppa burocrazia: niente “Corti”»

BarzioLa replica del sindaco: «Le norme di sicurezza si rispettano. Perché non rimandare all’Epifania?»

La notizia era già nell’aria. E ora ha trovato anche la conferma ufficiale. Annullata a Barzio l’edizione 2022 de “Le corti”, la storica manifestazione organizzata dall’associazione “Le contrade” prevista per il 10 dicembre.

Troppa burocrazia, secondo l’associazione, che ha quindi deciso di gettare la spugna; solo una questione di normative più stringenti, impossibili da ignorare, a detta del Comune.

A detta de “Le contrade”, i trenta giorni di preavviso avuti non erano sufficienti per mettersi in regola: «Consapevoli dell’impossibilità, abbiamo preso la difficile decisione di annullare l’edizione 2022 - comunica Ganassa - Ci abbiamo creduto e provato fino all’ultimo, ma in un mese non avremmo potuto farcela. Direttivo e contradaioli sono amareggiati, ma non si poteva fare altrimenti. Abbiamo dei limiti e siamo volontari».

Per il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia,”Le contrade” si sono arrese troppo presto. E lancia una scialuppa di salvataggio: « Anziché cancellare la manifestazione, l’associazione non potrebbe considerare un’altra data? Magari, in via eccezionale, in altro periodo da valutare assieme, ad esempio all’Epifania».

© RIPRODUZIONE RISERVATA