Terremoto all’alberghiero: Galbiati si dimette

Casargo L’addio del presidente dopo le verifiche della Provincia sulle maxi perdite nella gestione

Si dice colpito da «continui attacchi alla scuola». E per questo Marco Galbiati ha deciso di lasciare il posto da presidente del Cfpa di Casargo.

Stamattina ha consegnato le dimissioni ai membri del Cda di Apaf, l’agenzia provinciale per le attività formative che gestisce il centro professionale alberghiero valsassinese. In realtà rimarrà comunque in carica per l’ordinaria operatività fino alla nomina del nuovo presidente.

Gli “attacchi” di cui parla sono riferiti alla “due diligence”, la verifica dei conti messa in atto dalla Provincia di Lecco a causa delle perdite nel 2020 e nel 2021, con il pareggio di bilancio trovato grazie ai contributi straordinari in conto esercizio, pari a 615mila euro e 320mila euro, garantiti da Villa Locatelli.

«È una decisione dolorosa che arriva dopo un periodo di continui attacchi alla scuola che ritengo siano solo dannosi e distruttivi – spiega Galbiati –. Ho sempre creduto fortemente in questo progetto e in tutti questi anni abbiamo contribuito a rendere Casargo l’eccellenza che è oggi. Mi spiace constatare che oggi si continui ad attaccare la scuola per interessi politici anziché consentire al Cda di lavorare in maniera costruttiva e propositiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA