Sp 63 chiusa a intermittenza. Il tratto deve essere consolidato

Una settimana di cantieri a partire da oggi. Previsti interventi sulla muratura danneggiata

Strada chiusa a Morterone per consentire i lavori di consolidamento. La circolazione dei veicoli, però, non sarà vietata per tutta la giornata, ma solamente in alcune fasce orarie. Sarà interdetta, infatti, da oggi fino a mercoledì 26 ottobre, sabato e domenica esclusi.

Da oggi, quindi, un tratto della provinciale 63 non sarà percorribile dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17. Lo ha deciso la Provincia di Lecco, che ha emanato l’ordinanza relativa alla regolamentazione delle modalità di transito lungo la strada che congiunge Ballabio a Morterone, per consentire l’esecuzione dei lavori di consolidamento di un tratto di muratura ammalorata tra l’intersezione con via Sandro Pertini a Ballabio e quella in prossimità con il deposito provinciale. Da tempo è stata disposta la regolamentazione delle modalità di transito dei veicoli con massa superiore a 3,50 tonnellate.

Ma la Sp 63 è l’unica via di comunicazione che consente il raggiungimento dell’abitato di Morterone e quindi “appare necessario garantirne la fruibilità per garantire i servizi essenziali, a tutela dei residenti”. I tecnici di Villa Locatelli, guidati dal dirigente Fabio Valsecchi, hanno attestato che risulta «necessario condurre interventi finalizzati al consolidamento del tratto di muratura ammalorata, intervenendo con mezzi e attrezzature specializzate che, dato il loro ingombro, non consentono il passaggio in contemporanea di altri veicoli». Quindi per tutelare l’incolumità degli utenti della strada e delle maestranze al lavoro è stata disposta la regolamentazione al transito. La strada, in un altro punto, era già stata chiusa un mese fa, a causa di «interventi di manutenzione corpo stradale e pareti rocciose incombenti». Dopo il sopralluogo tecnico dalla direzione dei lavori e dall’impresa appaltatrice, il settore Trasporti e Mobilità - Viabilità della Provincia di Lecco aveva infatti disposto la chiusura al transito del tratto compreso dal chilometro 11+000 circa (alla galleria Forcella di Olino) al chilometro 15+500 circa (termine strada provinciale di Morterone). I lavori erano terminati venerdì 23 settembre. F.Lan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA