Quattro nuove corse per i Piani Resinelli. In montagna con il bus

Mobilità Partiranno dalla stazione di Lecco nei festivi, un’alternativa al massiccio afflusso di auto nel weekend. Azzoni: «Un nuovo passo per un reale rilancio dell’area»

In montagna con l’autobus per togliere traffico dalle strade, evitare il caos parcheggi, e inquinare meno.

Parte la proposta siglata da Linee Lecco con i Comuni di Abbadia, Lecco, Mandello e Ballabio, per offrire un servizio in più alla località montana dei Piani Resinelli, che sta vivendo un momento di rilancio grazie ad un ricco calendario di eventi promosso attraverso il nuovo ufficio turistico “Resinelli outdoor experience”.

Dalla stazione di Lecco la domenica e i festivi partiranno quattro nuove corse, che si aggiungono a quelle già programmate, calibrate sulle necessità dei turisti. Si parte alle 8.10, alle 10.10, alle 14.05 e alle 16.05 con ritorno in città a partire dalle 9.10, alle 11.10, alle 15 e alle 17. Il nuovo orario resterà in vigore per tutta l’estate fino a domenica 11 settembre.

«Un nuovo importante passo nella direzione di un reale rilancio dei Piani Resinelli - commenta Roberto Sergio Azzoni, sindaco di Abbadia ente capofila della convenzione coi Comuni di Lecco, Mandello, Ballabio e con la Comunità montana del Lario orientale e valle San Martino -; dopo la definizione congiunta di un calendario di eventi e iniziative ricco di opportunità e l’apertura del nuovo ufficio turistico, con queste corse alimentiamo in maniera concreta il progetto di valorizzazione di un comprensorio ricco di potenzialità in un’ottica di sostenibilità, dando una prima risposta e un’alternativa alla problematica del massiccio afflusso di auto ai Piani Resinelli».

Per gli orari di tutte le corse da e per i Piani Resinelli è possibile consultare il sito di Linee Lecco. Negli anni Sessanta e Settanta arrivavano numerosi pullman dal milanese con escursionisti e gitanti, e d’inverno sciatori. Nel tempo le abitudini sono cambiate e le auto hanno sostituito i mezzi pubblici, ma ora arriva la nuova proposta per tornare ad usare l’autobus.

Numerose le iniziative in programma tra queste, domenica 19 giugno, ci sarà “Tramonto ai Resinelli” con ritrovo alle 18 al parcheggio del rifugio Sel, da lì verso il parco del Valentino, per raggiungere il Coltignone e poi la passerella panoramica. Il costo è di 10 euro, gratuito fino ai 14 anni. Per informazioni e prenotazioni 0341.481485. Venerdì 24 giugno il percorso “Anello del Belvedere” con ritrovo alle 10.15 al piazzale delle miniere per un giro con un accompagnatore. Per iscrizioni: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA