Provinciale 67 senza traffico
Da lunedì chiude a singhiozzo

Valvarrone Stop alla circolazione dalle 8 alle 14, sabato e festivi esclusi Negli altri orari si viaggia a senso unico alternato fino al 3 febbraio

Nuove limitazioni al traffico lungo la Strada provinciale 67 dell’Alta Valsassina e Valvarrone. Questa volta lo stop alla circolazione interesserà il tratto di Sp67 compreso tra il chilometro 18+270 e il chilometro 19+500, ovvero dalla galleria di Tremenico in direzione Introzzo, e sarà in vigore da lunedì fino a venerdì 3 febbraio, esclusi sabato e giorni festivi.

Nel dettaglio, la strada sarà interessata da chiusura totale, tutti i giorni dalle 8 alle 14; mentre fuori da questi orari la circolazione sarà a senso unico alternato, regolato da semaforo.

Il provvedimento di chiusura, emesso dall’Amministrazione provinciale e firmato dal dirigente Fabio Valsecchi, si è reso necessario in seguito alla richiesta avanzata da Lario Reti Holding, al fine di garantire l’incolumità degli utenti della strada e delle maestranze che saranno al lavoro lungo la Sp67 per tutto il mese di gennaio.

La società, infatti, nelle prossime settimane, eseguirà importanti lavori di posa della tubazione del collettore fognario di Tremenico, nel territorio del Comune di Valvarrone.

La chiusura della strada provinciale comporterà non pochi disagi ai residenti, in particolar modo a quelli di Tremenico.

Questi ultimi, infatti, nel caso necessitassero di muoversi dal paese negli orari di chiusura della strada, saranno costretti a utilizzare la Provinciale 67, viaggiando dapprima in direzione di Pagnona, per poi scendere verso Lecco, attraverso la Valsassina, o verso Bellano, utilizzando la Bellano-Taceno, con notevole incremento dei tempi di percorrenza. E con la speranza che davvero la prossima settimana venga riaperta la nuova Lecco-Ballabio, chiusa dopo la frana dello scorso 9 dicembre.

Il tutto senza contare il disagio per chi si muove abitualmente da Tremenico verso le altre frazioni di Valvarrone o Sueglio, per commissioni o impegni quotidiani.

Fino a quando sarà in vigore l’ordinanza, le corse degli autobus della linea D25 si concluderanno a Sueglio, rispettando gli orari in vigore attualmente. Saranno, invece, sospese le fermate di Introzzo, Tremenico e Avano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA