Più moderno, efficiente ed ecologico  Finiti i lavori al depuratore di Ballabio
I lavori di ammodernamento erano iniziati nel maggio 2018

Più moderno, efficiente ed ecologico

Finiti i lavori al depuratore di Ballabio

Un investimento da quasi due milioni di euro

per un intervento durato 19 mesi

Conclusi i lavori di potenziamento del depuratore di Ballabio: un investimento da circa un milione e 700mila euro e diciannove mesi di lavoro messi in cantiere da Lario Reti Holding che hanno trasformato il depuratore ballabiese in uno dei più moderni nel suo genere.

Iniziati a maggio 2018, questi interventi (finanziati per 950mila euro dalla Regione Lombardia), si sono conclusi lo scorso ottobre; nel contempo sono stati avviati i collaudi operativi finali, ancora in corso in questo periodo.

«Siamo soddisfatti di poter comunicare il termine dei lavori e l’avvio della fase di collaudo - commenta il sindaco, Alessandra Consonni -. L’aggiornamento del depuratore è una risposta concreta alle esigenze di salvaguardia di ambiente e territorio, nonché un virtuoso esempio di collaborazione tra Comune e Lario Reti Holding».

Il progetto è consistito nella costruzione di uno scolmatore in testa all’impianto per la gestione dei carichi di pioggia. Questo scolmatore è stato inoltre equipaggiato con uno “sghiaiatore,” che lo difenderà da eventuali rifiuti solidi presenti nel flusso fognario trasportati dalle piogge.


© RIPRODUZIONE RISERVATA