Patto tra Comune e ditta: ok al parcheggio

Cortenova L’area di sosta è in deroga al Piano dei servizi del Pgt, al municipio 15mila euro e tre posti auto

Convenzione tra il Comune e la ditta Forge Nicromo, nella frazione di Bindo, per la costruzione di un parcheggio a servizio dell’attività produttiva, in deroga parziale al Piano dei servizi del Pgt.

«Si autorizza la costruzione del parcheggio – spiega il vice sindaco Marco Selva – sulla proprietà dell’azienda ed in parte del terreno comunale dove c’è un sentiero che si sviluppa tra via Carreggiata e la Sp 62: nel 2020 avevamo chiesto un affitto di 5mila euro per l’utilizzo. In cambio del nulla osta al parcheggio, il Comune chiede ora 15mila euro una tantum e la cessione di tre posti auto pubblici. In caso di necessità però potremo chiedere l’utilizzo dell’intero parcheggio». I posti privati, cinquantacinque, saranno all’interno della sbarra di accesso.

L’area è quella che costeggia, sul lato sinistro, la strada di accesso alla piazzola ecologica intercomunale.

Il sindaco Sergio Galperti aggiunge: «Si tratta di un’opera importante poiché il traffico pesante è aumentato. Oggi la ditta ha un posteggio interno e spostando le auto dei dipendenti fuori possono entrare con più facilità i mezzi, liberando così la strada comunale e quella provinciale».

Il progetto prevede la messa a dimora di piante e la realizzazione di aiuole che delimitano i blocchi dei posti auto, secondo le disposizioni dell’ufficio tecnico comunale.

Alla ditta è chiesto anche l’impegno a mantenere libere le aree di parcheggio da qualsiasi genere di materiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA