La pioggia in futuro farà meno paura

Un milione dalla Regione per i lavori

Sono 14 gli interventi finanziati in Provincia per il reticolo idrico minore

Gran parte dei finanziamenti arriverà in Valsassina: «si punta alla sicurezza dei cittadini»

La pioggia in futuro farà meno paura Un milione dalla Regione per i lavori
Il ponte sulla Val di Corda che si vuole abbattere a Casargo

Dalla Regione un milione 100 mila euro per finanziare interventi di messa in sicurezza del territorio, sul reticolo idrico minore, le piccole e numerose valli che spesso creano grossi problemi.Sono quattordici gli interventi in provincia di Lecco con particolare attenzione per la Valsassina. Questi nel dettaglio sono i comuni beneficiari: Primaluna riceverà 100mila euro, Premana 90mila euro, Cortenova 90mila euro, Casargo 90mila euro, Cremeno 89.820 euro, Pasturo 45.900 euro, Vendrogno 55.800 euro. E ancora: Valvarrone 89.100 euro, Mandello 31.843 euro, Galbiate 100mila euro, Brivio 90mila euro, Bulciago 76.500 euro, Garlate 90mila euro, Calolziocorte 49.703 euro.

«Regione Lombardia è intervenuta a supporto degli enti locali cofinanziando i comuni con popolazione sino a 15mila abitanti che realizzano interventi ed opere di difesa del suolo e regimazione idraulica. - spiega il consigliere regionale azzurro, Mauro Piazza - Ancora una volta pensa alla sicurezza dei cittadini, cercando di prevenire il rischio idrogeologico attraverso il miglioramento della sicurezza sui reticoli idrici minori».

Su tavolo c’erano 10 milioni di euro nel bando che si è chiuso lo scorso 24 settembre e le richieste arrivate hanno superato i 32 milioni di euro.Sono stati finanziati 406 su 410 richieste ma la Regione ha messo in gioco altri 6,6 milioni: «Allargando la platea dei comuni destinatari del finanziamento – sottolinea l’assessore regionale Massimo Sertori - Regione Lombardia intende ancora una volta dimostrare la sua particolare sensibilità e vicinanza verso gli enti locali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA