Emergenze sui monti: gli aiuti arrivano in trial

Barzio Firmato l’accordo tra Soccorso alpino, Federazione motociclistica italiana e Motoclub Valsassina

Firmato l’accordo tra il Soccorso Alpino della Valsassina e della Valvarrone, la Federazione motociclistica italiana e il Moto club Valsassina: gruppo di volontari con le moto da trial faranno parte del team di soccorso in caso di emergenza.

Il protocollo è stato siglato dal presidente regionale del Soccorso alpino Luca Vitali, e quello della Fmi Ivan Bidorini.

La provincia di Lecco è la prima in Lombardia a dare vita a questa intesa che permetterà ai motociclisti di utilizzare i trial sui monti per i primi soccorsi o per trasportare materiale medico.

Coordina l’iniziativa Alessandro Spada, del Soccorso alpino. «Le moto da trial sono agili, e affidate alle persone giuste possono arrivare ovunque - commenta - così abbiamo contattato il Mc Valsassina chiedendo se era disponibile a darci un supporto. Con il presidente Daniele Gilardi abbiamo individuato alcune figure che conoscono il territorio e hanno una certa dimestichezza in moto: tra di loro, anche il campione del mondo Matteo Grattarola. Ho avanzato l’idea in Regione e il nostro presidente Vitali l’ha subito accettata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA