Elena e Nadir sulla “Lucia” alla regata storica di Venezia

Domaso Domani pomeriggio nel Canal Grande

La gondola è un’imbarcazione che ha creato un sottile filo indistruttibile fra Venezia e il Lario.

Sul Lario vennero sicuramente costruite gondole veneziane per i proprietari di ville, poi la barca assunse una fisionomia e un utilizzo diversi, per il trasporto di merci, mantenendo però l’inequivocabile nome.

Innegabile, insomma, lo stretto rapporto dei cantieri nautici del Lago di Como con i maestri d’ascia della laguna veneta.

In nome di questo legame, domani, domenica 4 settembre, una lucia di Domaso prenderà parte alla Regata storica di Venezia, tradizionale appuntamento sul Canal Grande con i vogatori in costume d’epoca.

Elena Briz, punto fermo del Palio remiero, rappresenterà la lucia dal punto di vista sportivo, mentre Nadir Pellegrini, lecchese e rappresentante di Abil (Associazione barche in legno), la parte storica.

«La gondola sta a Venezia come la lucia dovrebbe stare al Lario – esordisce Elena – Il legame con la laguna è profondo e, non a caso, anche sulla lucia si rema in piedi, proprio come sulla gondola; l’unica differenza rispetto alla “voga alla veneta” è che, invece di un solo remo, se usano due, secondo la “voga vallesana”. A Premana, inoltre, c’è ancora chi realizza puntali in ferro per le gondole veneziane».

Gli appassionati della lucia hanno trovato, in questo caso, il puntuale supporto del Comune di Domaso, che non ha esitato a fornire tutto il necessario per la trasferta veneziana, vetrina davvero impareggiabile.

Elena Briz è anche la promotrice del gruppo “Spakaremul”, che di recente ha lanciato un appello affinché nuove rematrici si affaccino alle gare delle lucie e consentano di non rinunciare al Palio femminile per mancanza di equipaggi.

Per promuovere l’immagine della lucia si è messa a disposizione anche della trasmissione televisiva “Scherzi a parte” e di recente ha pure portato a fare un giro del bacino altolariano Ronn Moss, il protagonista della soap opera Beautiful, esibitosi poi a Villa Camilla in concerto.

Per rappresentare a pieno titolo il nostro lago, domani, a bordo della storica imbarcazione lariana lei e Nadir Pellegrini remeranno in costume tipico manzoniano.

E una delegazione di Domaso sarà ospitata a bordo del trabuccolo “Nuovo trionfo”, imbarcazione del 1920 recuperata grazie a una sottoscrizione a cui ha contribuito anche il Lario.

La Regata storica di Venezia verrà trasmessa su Rai 2 dalle 17.35. E saranno molti anche i lariani davanti alla televisione nella speranza di scorgere la lucia con Elena e Nadir.

© RIPRODUZIONE RISERVATA