Casargo, cercatore di funghi cade

Quattro ore di lavoro per il recupero

Un uomo di 43 anni è stato recuperato dopo un difficoltoso intervento lungo il sentiero al Giumello.  Difficoltoso l’intervento

Un uomo di quarantatré anni di Valmadrera si è fatto male giovedì pomeriggio mentre era in cerca di funghi con un amico.

Era in un bosco, nella zona dell’alpe Giumello, quando è scivolato e nella caduta ha riportato la sospetta frattura di una gamba. La richiesta di soccorso fatta dall’amico è arrivata intorno alle 15 alla centrale operativa dell’Areu.

Sul posto è stato inviato l’elisoccorso, decollato da Bergamo, ma la centrale ha chiesto anche la presenza delle squadre territoriali del Soccorso alpino della stazione Valsassina-Valvarrone che si sono mobilitate con una dozzina di soccorritori che si sono incamminate alla ricerca dell’infortunato lungo il sentiero che porta verso Sant’Ulderico.

In ausilio sono intervenuti anche i vigili del fuoco e la Croce Rossa di Premana. L’operazione di recupero dell’uomo è stata lunga e si è conclusa poco dopo le 19. Si è trattato di un intervento complesso dal punto di vista tecnico. L’uomo è stato trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo.n M.Vas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA