Nuova Nissan Qashqai
Bella e tecnologica

Dal 2 febbraio in vendita in Italia da 19.900 euro

Difficile da scrivere, altrettanto da pronunciare. Eppure la Nissan Qashqai è stata venduta in due milioni di esemplari in tutto il mondo, molti di più di quanti la Casa giapponese sognasse di produrre. E, dopo sette anni, ha continuato a vendere benissimo, con volumi addirittura in crescita, mentre si affaccia la seconda generazione, che in Italia sarà in vendita dal due febbraio con prezzi a partire da 19.900 euro.

Formula vincente

Un po’ Suv, un po’ auto tradizionale, Qashqai è arrivata al momento giusto e ora rilancia. La carrozzeria è 49 mm più lunga, leggermente ribassata e più larga rispetto a quella del modello precedente: un espediente che gli conferisce maggior eleganza pur conservando un portamento da crossover, dimensioni compatte e posizione di guida rialzata. Anche i dettagli di stile, come il cofano “a conchiglia”, concorrono a creare una presenza di grande impatto senza tradire il Dna estetico del marchio.

Bella da vedere, e pronta a regalare una sensazione di massiccia solidità quando si sale a bordo. Gli interni sono stati decisamente migliorati, si respira qualità. E la prima esperienza di guida è a cinque stelle: provatela, quando nei prossimi giorni sarà nei concessionari. Se l’affidabilità dei diesel sono quasi scontate, ci ha colpito il motore benzina 1.2 da 115 cavalli, addirittura sorprendente.

Obiettivo sicurezza

Come tutti i più recenti modelli Nissan, Qashqai è ricco di funzioni high-tech accessibili, pensate per migliorare l’esperienza di guida. Ad esempio, il sistema Safety Shield di Nissan, con Qashqai si arricchisce del dispositivo anticollisione frontale, del monitoraggio dello stato di allerta del guidatore, del riconoscimento della segnaletica stradale e molti altri sistemi innovativi di sicurezza, mentre il pratico Sistema di assistenza al parcheggio si fa carico delle manovre in città.

Meno peso, meno consumi

L’innovazione prosegue sotto il cofano, con una serie di motorizzazioni di ultima generazione. Tutte le unità sono provviste di turbocompressore per ridurne la cilindrata, emissioni e consumi (solo 99 g/km di CO2 per l’opzione 1.5 dCi, un record nella categoria) a parità di performance. L’efficienza è ulteriormente rafforzata da un notevole contenimento del peso: -40kg su alcune versioni, nonostante l’aggiunta di numerosi nuovi equipaggiamenti.

Nonostante, secondo le previsioni, le versioni a trazione anteriore saranno le più vendute in quasi tutti i mercati, sarà disponibile anche la trazione integrale, con scelta fra cambio manuale a sei marce o automatico Xtronic di nuova concezione.

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