Nissan Note N-Tec
Sicurezza tecnologica

Edizione in serie limitata in vendita a 19.050 euro

Nissan propone anche in Italia la versione N-TEC, una speciale edizione limitata del modello Note,. Posizionata tra l’Acenta e il top di gamma Tekna, N-TEC è una familiare elegante e compatta che vanta - di serie - caratteristiche di design interessanti, nonché dotazioni e tecnologie evolute.

L’estetica degli esterni prevede i vetri privacy, maniglie delle porte e calotte dei retrovisori in argento satinato, cerchi in lega da 16 pollici con design in edizione limitata, ed esclusivo logo ‘N-TEC’. Opzionale per questa versione il Design Pack, che conferisce alle linee di Note N-TEC ancora maggiore energia: paraurti anteriore e posteriore sportivi, finiture sui sottoporta, griglia radiatore in nero lucido e fari sportivi con originale profilatura nera.

Note N-TEC offre un equipaggiamento completo, e con l’intelligente e innovativo Safety Shield - di serie - porta nel segmento B tecnologie e funzionalità di sicurezza di fascia alta. Solitamente riservato a Tekna, la versione top di gamma, il pacchetto comprende tre sistemi d’avanguardia, ovvero Blind Spot Warning, Lane Departure Warning and Moving Object Detection, progettati per rendere più sicura e piacevole l’esperienza di tutta la famiglia a bordo della vettura.

Sempre con l’intento di introdurre tecnologie di punta inedite nel segmento, Note N-TEC è anche provvista del sistema NissanConnect di ultima generazione, disponibile con radio digitale DAB e una ricca serie di app, tra cui TripAdvisor e Google Search. Al capitolo praticità si iscrivono l’evoluta retrocamera, che agevola le manovre di retromarcia, e le luci, i tergicristalli e il climatizzatore automatici, tutti rigorosamente di serie. come il comodissimo sistema I-key e il pulsante di accensione.

Ma diamo un’occhiata alle dotazioni di sicurezza, approfittandone per ripassare con i lettori alcune tecnologie che stanno diventando familiari per chi acquista vetture di gamma medio-alta, e che progressivamente si stanno stendendo ai segmenti inferiori.

Blind Spot Warning Finora appannaggio delle auto di fascia alta, questo sistema Nissan si serve della telecamera posteriore per indicare la presenza di eventuali veicoli nei punti d’ombra, su entrambi i lati di Note. La presenza di veicoli viene segnalata da una discreta spia luminosa integrata nel vetro del retrovisore esterno, sul lato corrispondente.

Lane Departure Warning Altra funzione d’eccellenza al debutto nel segmento B, il Lane Departure Warning segnala eventuali deviazioni dell’auto rispetto alla corsia di marcia, Il sofisticato computer rileva anche la segnaletica orizzontale più sbiadita, “capisce” se l’auto sta deviando dalla direzione voluta senza segnalarlo Secondo gli studi condotti, il sistema Lane Departure Warning è in grado di prevenire quasi 1 incidente su 10 tra quelli che si verificano in seguito a cambi di corsia in autostrada[3]. Secondo gli studi condotti, il sistema Lane Departure Warning è in grado di prevenire quasi 1 incidente su 10 tra quelli che si verificano in seguito a cambi di corsia in autostrada[3]. La disattenzione è all’origine del 78% di evenienze quali incidenti effettivi, incidenti sfiorati e invasioni di corsia involontarie.

Moving Object Detection Sfruttando le funzionalità dell’Around View Monitor, questa nuova tecnologia affianca al conducente un co-pilota digitale che controlla l’avvicinamento di pedoni o veicoli durante le manovre in retromarcia. La telecamera posteriore, montata sul portellone e dotata di una lente convessa, offre una visuale molto ampia – superiore a 180° – dell’area dietro il veicolo. Le immagini della telecamera vengono visualizzate sullo schermo touch-screen da 5,8” del sistema NissanConnect.

© RIPRODUZIONE RISERVATA