Fondi alle paritarie, l’accordo è vicino. Eliminati i vincoli alle sezioni

Trattative Sì del Comune all’indicizzazione della quota, si tratta ancora sulla durata e sulla cifra di 1,4 milioni. In via di definizione il tema disabilità

La svolta è arrivata proprio alla vigilia dell’assemblea straordinaria dei presidenti delle scuole d’infanzia paritarie, andata in scena ieri sera. Dopo le lunghe e complesse trattative intercorse tra Comune e associazione (mai il dibattito sul tema della convenzione era stato così caldo e vibrante), l’accordo sarebbe ormai cosa fatta.

Leggi anche

Certo, mancano alcuni elementi chiave da limare e sui quali trovare comunque un compromesso. Ma la sensazione è che i nodi maggiori siano ormai stati levati dall’ordito. Uno su tutti, quel parere vincolante della commissione paritetica (e, indirettamente, di Palazzo Bovara) rispetto alla creazione o alla soppressione di nuove sezioni in seno alle singole scuole di quartiere. Un tema che aveva fatto storcere il naso anche alle “colombe” dell’associazione.

L’accenno è stato ora eliminato dalla bozza di contratto. Quella stessa bozza che, non più tardi di una settimana fa, l’associazione aveva dichiarato in sostanza “irricevibile”, chiedendo al Comune alcuni piccoli, ma significativi, passi nella direzione di un accordo. E i passi sono arrivati, infatti. Non più tardi di martedì pomeriggio, quindi in tempo utile per la decisiva riunione di ieri sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA