Energia e comunità. Il modello Premana con tre diverse fonti

Sostenibilità Prosegue la campagna dedicata al tema: la Camera di Commercio preme per le aggregazioni. In Valle primo caso con idroelettrico, solare e legno

Nuovo appuntamento, il 29 settembre alle ore 10 in Lariofiere, per favorire sul territorio lariano la costituzione di comunità energetiche. Vale a dire aggregazioni di persone che condividono energia rinnovabile e pulita con vantaggio sulla riduzione dei consumi e il conseguente taglio delle tariffe.

I termini di legge

Una realtà, quella delle Energy Community, resa possibile anche in Italia dal recepimento, con il decreto Milleproroghe (art. 42bis), della direttiva europea RedII, frutto di un movimento energetico a livello europeo, che considera l’energia proveniente da fonti rinnovabili necessaria per un mercato energetico equo e sostenibile, incentivato da sostegni finanziari pubblici sia per la produzione che per l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Sul tema è alta anche l’aspettativa degli artigiani locali, impiantisti elettrici fra i quali sono sempre più numerosi gli installatori per energie rinnovabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA