Schlein, la mamma “comasca”: «Elly vuole cambiare il Pd, è tosta»

Il personaggioMaria Paola Viviani Schlein, ex docente dell’Insubria, a Como, dove ha anche retto le sorti della facoltà di giurisprudenza, racconta i suoi figli: Elly, candidata alla guida del PD, Susanna, prima consigliera dell’ambasciata italiana ad Atene, e Benjamin, docente di fisica e matematica a Zurigo

Elly Schlein si è candidata a guidare il Partito Democratico, mentre sua sorella Susanna è finita al centro di un attentato terroristico. Per la mamma, Maria Paola Viviani Schlein, queste sono ore di grande apprensione, ma le storie e l’impegno dei suoi figli sono anche fonte di grande orgoglio.

La professoressa di diritto Viviani Schlein ha per molti anni insegnato all’università dell’Insubria a Como. All’ombra di Sant’Abbondio ha anche retto le sorti dell’allora facoltà di giurisprudenza. Elly, Susanna e il fratello Benjamin, docente di fisica e matematica a Zurigo, sono cresciuti a Lugano. Il padre ha insegnato all’università americana in Svizzera, mentre la mamma cattedratica milanese ha contribuito alla fondazione dell’ateneo metà comasco e metà varesino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA