La regina è tra le strade più trafficate d’Italia: tre milioni e mezzo di auto nel 2022

Tremezzina Numeri record nonostante la chiusura fino al 5 aprile a Colonno per la Variante. Il picco raggiunto a luglio. Castelli: «Abbiamo retto l’urto del traffico grazie all’aiuto di tutti»

Per ribadire un concetto e cioè che il lago è stato letteralmente preso d’assalto durante la stagione turistica che ufficialmente si chiude tra Capodanno e la domenica successiva l’Epifania, basti pensare che dei 3 milioni 674 transiti censiti dal varco Ocr di Spurano di Ossuccio lungo la Regina, un terzo si è concentrato tra giugno ed agosto, con il mese di luglio che è arrivato ad un’incollatura dal mezzo milione di passaggi.

I dati

Il che significa che in media dalle quattro strettoie tra Colonno e Isola di Ossuccio sono transitati più di 15 mila veicoli al giorno e per dare un ulteriore riferimento dell’assalto (anche) alla Regina ciò vuol dire che a luglio sono transitati 645 veicoli l’ora, notte inclusa. Certo il 2022 è stato un anno particolare per la statale 340, chiusa a Colonno sino al 5 aprile per la “fase uno” dei lavori della variante della Tremezzina. Uno stop alla viabilità che inevitabilmente ha influito in modo pesante anche sui passaggi giornalieri, con il picco raggiunto a marzo con 170446 targhe lette in quel di Spurano. Nulla in confronto al resto dell’anno, tardo autunno incluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA