Erba, le liste d’attesa e il problema medici: «Difficile trovarli»

Sanità Migliora la situazione delle visite specialistiche anche se rimane aperta la questione del personale. La chirurgia è il reparto maggiormente in sofferenza

In un momento critico segnato dalla necessità di assumere nuovo personale, in particolare per il reparto di chirurgia e nel comparto infermieristico, l’ospedale Fatebenefratelli ha aggiornato le liste d’attesa per le visite specialistiche e gli esami diagnostici. I rilevamenti sono stati effettuati a novembre: rispetto a settembre crescono le code per visite pneumologiche, urologiche, cardiologiche e ginecologiche, per tutti gli altri settori ci sono miglioramenti. Sempre più brevi le attese per gli esami.

Medicina riabilitativa

I giorni di attesa sono riferiti a visite ed esami programmabili, senza carattere di urgenza. A fronte di una prescrizione urgente del medico di famiglia, l’ospedale risponde sempre entro i termini previsti dalla normativa regionale. La lista delle attese per le prestazioni programmabili resta comunque la migliore analisi possibile per comprendere la velocità di risposta alle istanze dell’utenza ed eventuali criticità interne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA