Tutto pronto per la Fiera zootecnica di Sant’Andrea. Bancarelle e rievocazione delle trattorie

Oggiono L’evento si terrà dal 28 al 31 ottobre. Sabato la benedizione della tensostruttura. Sull’area di viale Vittoria torneranno a esporre allevatori, standisti e filiera agroalimentare

Oltre 100 bancarelle per le vie del centro; 10 associazioni - tra cui l’istituto “Bachelet” - in Largo Carniti e, nello stesso posto, 15 espositori di prodotti agricoli strettamente locali, a km 0; 70 cittadini iscritti al pranzo di sabato, dedicato agli anziani: sono i numeri della 407esima edizione della “Fiera zootecnica di Sant’Andrea”, che sarà di scena dal 28 al 31 ottobre, quest’anno con la rievocazione delle trattorie (o vere e proprie osterie) di un tempo.

Tradizione in tavola

Trippa e cazzuola si potranno degustare in via Roma, nel ristorante della Proloco, che aprirà alle 19 di domani e che poi resterà in funzione no stop per le consumazioni in presenza (senza necessità di prenotazione), e anche per le porzioni da asporto. Inoltre, l’oratorio scenderà a propria volta in campo: si potrà mangiare anche qui, il sabato sera, domenica per tutta la giornata e la mattina di lunedì fino al pranzo, «usufruendo - sottolinea la parrocchia - di un comodo parcheggio interno, in pieno centro, con accesso sulla fiera». Gli ingressi pedonali in fiera saranno da via Marconi, via Cavour e largo Carniti. L’accesso al parcheggio avverrà da via Parini e via Primo Maggio, da piazzetta Suor Onorina.

La tavola calda servirà, anche qui, i piatti della tradizione, tra cui trippa, brasato, polenta, anche da asporto, ma con la prenotazione via WhatsApp al 3459840076 e, per l’asporto, via web su bit.ly/304orFi.

Il taglio del nastro

La benedizione della tensostruttura che ospiterà, invece, in via Roma, il consueto ristorante della Proloco avverrà sabato, alle 12.15, da parte del prevosto don Maurizio Mottadelli, seguita appunto dal “Pranzo della tradizione” «al quale - informa il sindaco Chiara Narciso - prenderà parte una piccola delegazione degli anziani ospiti della casa di riposo Sironi, come non avveniva ormai più da anni».

La fiera sarà inaugurata dal sindaco stesso domenica alle 10 e il taglio del nastro tornerà in viale Vittoria, nel cosiddetto “triangolone” sterrato vicino alla stazione ferroviaria, ovvero al di là della strada provinciale per Annone, sulla quale la viabilità verrà interrotta e deviata. Sull’area di viale Vittoria - a cura della Proloco - torneranno a esporre sia gli allevatori, sia gli standisti del commercio di macchine agricole e prodotti della filiera agroalimentare.

Per le vie del centro storico, domenica e lunedì, si allineeranno le bancarelle sotto la regia del Comune. Il Fierone avrà il patrocinio anche di Regione, Provincia, Parco Monte Barro, Unione delle Proloco “Unpli”. Gli allevatori verranno premiati per i capi migliori lunedì sera, al termine della consueta cena, che inizierà alle 19, anch’essa nella struttura di via Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA