Test al cavalcavia di viale Prealpi. hiusure e divieti, ma solo di notte

Erba Previste nuove prove di carico sulla Como-Lecco per verificare la tenuta della strada. Già emessa l’ordinanza dal comandante Giglio: lavori dalle 22 del 9 giugno all’alba del 10

Dopo il ponte della Malpensata, tocca a viale Prealpi. Ci sono altre prove di carico in vista a Erba, questa volta sul trafficatissimo tratto della provinciale Lecco-Como compreso fra i confini comunali: l’obiettivo è testare la tenuta della strada dopo i lavori di messa in sicurezza effettuati in diversi punti nei mesi passati. A differenza di quanto è accaduto ad aprile, con il blocco della rotonda della Malpensata per una giornata intera, questa volta i test verranno effettuati di notte per non paralizzare la viabilità.

La regolamentazione del traffico è già stata definita con un’ordinanza dal comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio. Si parte alle 22 di venerdì 9 giugno: fino a mezzanotte ci sarà il divieto di transito su viale Prealpi dalla rotatoria del Bennet fino all’intersezione con Via Alserio (in direzione Como) e dall’intersezione con via Comana Lunga all’intersezione con la rotatoria del Bennet (in direzione Lecco). In questa prima fase i test si concentreranno sul sottopassaggio pedonale che attraversa la provinciale.

L’ordinanza

Da mezzanotte fino all’alba di sabato 10 giugno il divieto verrà esteso a tutto il tratto di viale Prealpi compreso tra l’intersezione con via Milano e quella con via Monte Bollettone e via Comana Lunga. L’obiettivo, scrive il comandante, «è eseguire le prove di carico dei cavalcavia presenti in viale Prealpi a seguito delle recenti ristrutturazioni»: si parla dei punti in cui la provinciale Lecco-Como passa sopra a via Sciesa, a via Zappa e ai binari della linea ferroviaria Milano-Asso.

Sono già state previste deviazioni verso via Milano. Via Trieste, via Comana Lunga e via delle Grigne per aggirare l’ostacolo: il blocco, per grande parte della notte, riguarderà un tratto di viale Prealpi lungo circa 800 metri.

Impensabile, insomma, effettuare le prove di carico nel corso della giornata, con gli automobilisti che si muovono verso Lecco, Como e i centri commerciali che si affacciano proprio sull’area interessata dai test.

Alla Malpensata

Già ad aprile, quando le prove di carico vennero effettuate sulla rotatoria della Malpensata all’incrocio tra via Lecco e via Milano, i disagi per gli automobilisti furono notevoli e si formarono lunghe code in tutte le direzioni. A questo proposito, i test di aprile hanno dato esito positivo: i lavori di rinforzo effettuati sul ponte della Malpensata (la grande rotatoria sospesa sul torrente Lambrone) hanno centrato l’obiettivo di incrementare la stabilità dello snodo stradale.

Ora bisogna verificare che anche gli interventi effettuati nei mesi passati in corrispondenza dei cavalcavia della provinciale Lecco-Como siano andati a buon fine.

Il Comune di Erba ha sempre posto particolare attenzione all’incrocio tra viale Prealpi, via Zappa e i binari della ferrovia: il cavalcavia, monitorato in passato dagli studenti del polo lecchese del Politecnico di Milano, era considerato potenzialmente pericoloso ed è stato sottoposto a interventi di manutenzione straordinaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA