Lecco. Costamp Group
Maxi commessa dagli Usa

L’azienda di Sirone ha siglato un contratto di fornitura di 4,5 milioni per un’impresa dell’auto - L’ad Marco Corti: «Un ordine che ci consente di crescere»

La notizia ha avuto subito ripercussioni in borsa, dove il titolo di Costamp Group ha vissuto una giornata positiva, chiudendo a 0,69 (+3,76%) dopo aver toccato il massimo di 0,74 euro per azione.

Il riferimento è alla importante commessa che l’azienda di Sirone, quotata su Euronext Growth Milan, ha formalizzato per un importo complessivo di 4,5 milioni di euro. L’ordine arriva da oltreoceano: il committente è una casa automobilistica americana, che ha richiesto al gruppo con quartier generale in Brianza la fornitura di una serie di stampi di pressofusione giga tools. Questi verranno forniti – con consegna il prossimo 31 dicembre - dalla divisione Hpdc di Costamp e serviranno per la produzione di un componente strategico automotive da parte dell’Original equipment manufacturer statunitense, più precisamente alla divisione europea dell’azienda a stelle e strisce.

«Nonostante il periodo difficile che il mondo sta attraversando – ha commentato Marco Corti, presidente e amministratore delegato di Costamp -, questa commessa ci consente nuove prospettive di crescita sul mercato americano, a conferma della forte valenza strategica del nostro business. A seguito dell’accordo siglato a febbraio con Officina meccanica di Mara Gianmario & C. siamo in grado di rispondere alle sempre maggiori richieste di mercato con una accresciuta capacità produttiva per il business dei giga tools».

Il mercato automotive va infatti in modo sempre più determinato nella direzione delle giga press, presse di enormi dimensioni, per realizzare le quali servono ambienti e macchinari adeguati. È per rispondere a questa esigenza che Corti e il suo team hanno deciso di investire in modo mirato in questa direzione, siglando un accordo strategico per l’utilizzo del plant di “Officina Meccanica di Mara Gianmario & C. S.r.l.” di Magnago (Milano).

Un’intesa, questa, che consentirà al gruppo di aumentare la propria capacità produttiva per il business dei giga tools e dunque la possibilità di gestire stampi per presse fino a novemila tonnellate e oltre.

Nello specifico Costamp Group gestirà con il proprio personale e con l’esperienza maturata negli anni una parte del plant della società milanese attiva a livello internazionale dal 1960 e specializzata nella realizzazione di componenti meccaniche di alta precisione per i settori navale, ferroviario, funiviario, aeronautico, petrolifero ed eolico. Tale stabilimento, equipaggiato di carriponte da 150 tonnellate, è strutturato per l’assemblaggio e la movimentazione di giga tools.

L’accordo prevede l’apertura di una nuova unità produttiva di Costamp Group con la sottoscrizione di un contratto d’affitto, così da poter gestire in piena autonomia il plant e garantire un elevato standard di sicurezza ai propri lavoratori.

Il mondo automotive e gli Oem (original equipment manufacturer) stanno definendo linee guida e standards per il futuro, in modo particolare per le strutture body-in-white (quando il telaio dell’auto da produrre è ultimato e attende le fasi della verniciatura e del montaggio di motore e altre parti). La necessità di garantire robustezza e tenuta dei pezzi, combinata alla necessità di renderli più leggeri grazie all’alluminio per ridurne le emissioni, sta portando gli ingegneri a sviluppare componenti sempre più grandi e sofisticati. Obiettivo è stampare in un unico pezzo fino a 70 differenti componenti, finora gestiti come componenti indipendenti da assemblare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA